(dell'inviata Cinzia Conti)
(ANSA) - RIMINI, 08 OTT - Le 20 regioni italiane e ben 66
destinazioni estere, 2.700 brand espositori, 55 start-up e oltre
1.
Il tema di questa edizione sarà Veritas, per un settore che oggi
più che mai ha l'esigenza di basarsi su racconti veritieri dei
territori, dati di tendenza certi, analisi di mercato
scientificamente comprovabili, in un tempo in cui lo
storytelling è artificialmente creato, dilagano le fake news e
le recensioni sono spesso fuorvianti. Un comparto che nei primi
7 mesi del 2024 ha registrato 790 milioni di turisti nel mondo,
l'11% in più sull'analogo periodo del 2023 secondo l'ultimo
barometro di Un Tourism, l'agenzia dedicata delle Nazioni Unite.
Tra i tanti appuntamenti la presentazione di "In dato Veritas",
l'analisi dell'Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di
Milano. E sulla verità dei "numeri" nel turismo anche un
incontro organizzato dall'Italian Travel Press con Maria Teresa
Santoro dell'Istat, Emilio Becheri, ideatore e coordinatore del
"Rapporto sul Turismo Italiano" e Gavino Maresu, già docente
dell'università di Genova.
Diversi gli appuntamenti in cui sarà trattato il tema del
cambiamento climatico e dell'impatto sul turismo, tra cui
"Turismo Obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide.
Clima, migrazioni e strategie di adattamento" presieduto da
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. Vicino a questo
tema anche il talk con Federalberghi e Faita-Federcamping sulla
sfida delle imprese del settore nella nuova progettazione di
spazi outdoor per soddisfare la domanda di turisti in cerca di
ambienti esterni sempre meno artefatti e un contatto più stretto
con la natura.
Tra i nuovi trend ci sarà un focus sul turismo nautico, un
settore in forte crescita che nello scorso anno ha registrato un
aumento delle prenotazioni del 130% spaziando dal charter
nautico alle crociere, dai porti turistici ai parchi fino alle
riserve costiere. Attenzione anche al turismo del lusso che solo
in Italia rappresenta il 25% dell'indotto turistico complessivo
e che sarà al centro di un'analisi di Deloitte.
Infine l'edizione 2024 vedrà ben 16 novità rispetto all'anno
scorso fra le 66 destinazioni internazionali presenti, tra
ritorni e debutti assoluti. Alcune curiosità sono rappresentate
da Skiathos e Halkidki (Grecia) rimanendo in Europa, passando
per le splendide proposte di Namibia e Uganda, fino ad Antigua
(Americhe) o Almaty in Kazakhistan, parlando dell'Asia. Non
mancheranno anche le riconferme, naturalmente, come la Cina che
proprio lo scorso anno aveva iniziato la sua riapertura
turistica post Covid da Rimini, oltre alla Giordania, che dopo
essere stata Country Partner di TTG torna con uno stand di quasi
450 metri quadrati. (ANSA).
Dal clima alla Gen Z, tutte le sfide del turismo a Ttg
Dal 9 ottobre 200 eventi, presenti Santanchè, Centinaio e Bocca