(ANSA) - MODENA, 20 FEB - Modena Unesco è il nuovo brand
turistico della città che mette al centro il sito Unesco con la
Cattedrale, la Ghirlandina e piazza Grande, dal 1997 nel
Patrimonio mondiale dell'umanità, e il riconoscimento ottenuto
nel 2021 di Città creativa Unesco per le Media arts, unica tra
le città italiane. Essere patrimonio riconosciuto dall'Unesco
rappresenta un forte elemento identitario per Modena come
destinazione turistica e su questo punta la nuova campagna di
comunicazione, al via nei prossimi giorni con l'obiettivo di
valorizzare i due riconoscimenti e di incrementare il
posizionamento della città come meta del turismo artistico,
culturale e del city break, aumentando arrivi e presenze.
L'asset dei patrimoni Unesco, infatti, completa e
arricchisce le proposte già esistenti negli ambiti "arte e
cultura", "enogastronomia", "motori" e "Appennino" e rafforza
l'offerta di qualità e diversificata del territorio.
Il progetto di promozione, presentato oggi alla stampa, si
articola in due linee di intervento: la progettazione e
realizzazione di una campagna di comunicazione digitale
integrata della nuova brand identity Modena Unesco, come segno
distintivo destinato a identificare in modo univoco le due
certificazioni, il patrimonio mondiale del sito e la città
creativa; la progettazione e realizzazione delle edizioni 2024 e
2025 dell'evento Modena patrimonio mondiale, che si svolge in
ottobre, che evidenzieranno il dialogo con le Media Arts.
Nella campagna entrano anche i Musei del Duomo, che la scorsa
primavera sono stati riaperti al pubblico dopo un intervento di
ristrutturazione e ampliamento con un nuovo allestimento
arricchito da installazioni multimediali e interattive. La
campagna, attraverso piattaforme e canali digitali, si propone
di raggiungere il mercato Italia, con particolare attenzione
alle regioni confinanti, e quello estero, soprattutto i paesi di
lingua tedesca e inglese. Sarà il portale visitmodena.it a
proporre il calendario degli eventi e le esperienze correlate ai
siti turistici Patrimonio Unesco. (ANSA).
Modena Unesco è la nuova campagna di promozione della città
Brand valorizza sito e Città creativa delle Media Arts