L'AQUILA - È attesa per agosto, data dell'arrivo del Papa a L'Aquila, la fine dell'intervento di restauro della volta della sagrestia monumentale della chiesta di Santa Maria del Suffragio, detta delle Anime Sante.
L'intervento, che è stato finanziato dalla Fondazione Carispaq con un fondo iniziale di 30mila euro, è il completamento del restauro di tutta la Chiesa.
"Sto seguendo personalmente il restauro, rendendolo un'occasione di didattica sul campo, anche per gli studenti della Scuola di Alta Formazione dei Restauri di Beni Culturali ecclesiastici dell'Istituto Superiore di Scienze religiose "Fides et Ratio". Il cantiere del restauro è stato aperto ieri dalla ditta LaNorma. Sono previste la pulitura di tutta la volta, il consolidamento per ristabilire la coesione degli intonaci e delle pitture con il supporto murario, alla stuccatura delle fessurazioni e delle fratture con eventuale integrazione plastica delle parti mancanti ed infine la revisione e reintegrazione pittorica dando conto del ripristino moderno.
"Sarà un'intervento per gradi, in cui l'apparato decorativo di matrice barocca, detterà la modalità di restauro da seguire con mano che il lavoro si intensificherà", ha detto Fiore. (ANSA).
Sisma L'Aquila: Anime Sante, presentato restauro sagrestia
Fine lavoro ad agosto per arrivo di Papa Francesco a Perdonanza