(ANSA) - PESCARA, 03 OTT - Si chiude con un bilancio positivo
per l'immagine turistica abruzzese e per la sua futura capacità
di attrarre nuove presenze l'edizione 2022 di "Active Abruzzo",
format organizzato da Cna Turismo per valorizzare e promuovere
la vacanza attiva e il turismo esperienziale, giunto alla terza
edizione.
Per quattro giorni, giornalisti di testate del settore hanno
attraversato l'Abruzzo in bici, in treno, in barca a vela e a
piedi lungo un percorso ideale appositamente studiato dal
presidente regionale di Cna Turismo Claudio Di Dionisio. Un tour
della bellezza dall'Aquila alla Costa dei Trabocchi, con visite
a borghi di grande fascino come Scanno, Pagliare di Tione,
Castelvecchio Subequo e Castrovalva e tappe per apprezzare la
tradizione eno-gastronomica regionale, coinvolti nella
preparazione dei maccheroni alla chitarra o delle ferratelle,
per vedere da vicino i laboratori dell'artigianato artistico e
sostare nelle strutture ricettive più qualificate.
Per Piera Genta di "Italia a tavola", Davide Leggieri di
"Bikeitalia", Cristiano Guarco di "4Bicycle", Gian Paolo Gross
di "Cyclist" e "Ciclismo.it", Silvia Donatiello di "Elle online
y Turismo del gusto" e Sauro Scagliarini di "Pedaling" e
"Techcycling" una full immersion in terra d'Abruzzo dal
capoluogo al mare: un tour che si tradurrà in nuovi pacchetti
turistici da realizzare e proporre sui mercati internazionali
per un pubblico che concepisce la vacanza sempre come nuova
esperienza.
All'edizione 2022 ha preso parte anche il regista Walter
Nanni che proverà a raccontarla attingendo alle sue proverbiali
fantasia e ironia. L'edizione 2022 di "Active Abruzzo" è stata
realizzata con il patrocinio delle Camere di Commercio di Chieti
Pescara e del Gran Sasso d'Italia, con il contributo di sponsor,
con l'adesione di Touring Club Italiano, Legambiente, Aigae
(Associazione italiana guide ambientali escursionistiche) e
Guide Alpine. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it