Regioni

Laduesse, evento in bici per scoprire il nord della Calabria

Il 15 giugno da Sangineto sul Tirreno a Serregiumenta sui monti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 APR - Borghi ospitali, tornanti mozzafiato, panorami spettacolari. E ancora una natura incontaminata dal mare ai monti, con boschi monumentali e cascate pittoresche, sapori unici e tracce di una cultura millenaria. Tutto questo offre Laduesse, l'evento cicloturistico in programma il prossimo 15 giugno in Calabria, in provincia di Cosenza.
    Laduesse è un evento a carattere non competitivo, a partecipazione libera, che si svolge nella sola giornata di sabato 15 giugno 2024. L'organizzazione è della Asd Serragiumenta, con la promozione della Toursearcher.
    La partenza è fissata a Sangineto Lido, all'ombra del castello del Principe (XV secolo), e l'arrivo al Castello di Serragiumenta (XVI secolo), dopo aver attraversato l'antico feudo dei San Severino. I comuni interessati dal tracciato sono quelli di Sangineto, Belvedere, Sant'Agata d'Esaro, San Sosti, San Donato di Ninea, Acquaformosa, Lungo, Firmo ed Altomonte.
    Il percorso è lungo 77 km, con un dislivello di 1710 metri e pendenze dal 5 all'8%. La partenza è sul livello del mare, il punto più alto raggiunto (passo dello Scalone) è a 740 metri sul livello del mare, ma lungo il tracciato alcune tappe sfiorano gli 800 metri.
    Il tracciato de Laduesse collega due eccellenze della Calabria: la riviera dei Cedri, tratto di costa tirrenica al nord, e il Parco nazionale del Pollino. Lungo il percorso sono previste tappe studiate per attirare l'attenzione dei partecipanti sui luoghi di interesse (monumenti, piazze, centri storici, luoghi di culto, bellezze naturalistiche) coinvolgendo le comunità locali e gli esercizi commerciali. Inoltre, lungo il tour i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare la cucina e acquistare i prodotti enogastronomici locali.
    Tra i tanti luoghi segnalati: Sant'Agata d'Esaro, con colazione in piazza e acquisto di prodotti locali al forno tipico; San Sosti, per una visita alla cascata di frà Giovanni e al santuario della Madonna del Pettoruto; San Donato di Ninea, con una imperdibile 'photo opportuniy' tra le piccole stradine del borgo arroccato a circa 800 metri s.l.m. e al belvedere della chiesa della Motta (chiesa della SS Assunta.
    Laduesse, inoltre, attraversa il cuore del territorio di cultura arbereshe, le cui testimonianze sono tutte visibili lungo il percorso: la chiesa di San Giovanni Battista Matrice di Acquaformosa; la cattedrale dell'Eparchia di Lungro, la chiesa di San Nicola di Mira; la chiesa di Santa Maria Assunta in cielo, Eparchia di Firmo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it