ERCOLANO (NAPOLI) - Anziani faranno da guide turistiche a chiunque lo desideri nei siti di interesse culturale e daranno informazioni sulle tradizioni enogastronomiche e storiche della città di Ercolano (Napoli). E' quanto prevede il progetto dell' Ada (associazione per i diritti degli anziani) che anche nella città degli Scavi ha deciso di aprire una sede e di avviare un corso di formazione rivolto alla terza età.
''L'intento del corso non è formare la classica guida turistica'' dice Carmela Saulino, presidente onorario Ada Ercolano '' ma è quello di raccontare la storia della nostra città attraverso chi l'ha vissuta''.
''Affidare la cultura agli anziani è bellissimo'' ha aggiunto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto ''Gli anziani sono utili in questa città: abbiamo bisogno della loro storia, della loro saggezza e sopratutto che accompagnino i turisti nelle zone più belle della nostra città che spesso sono quelle meno conosciute''.
Per il direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano ''L'idea della continua formazione e sopratutto quella di utilizzare a fini sociali una risorsa che è l'esperienza degli anziani, è ottima e può avere una serie di risvolti positivi anche per facilitare la fruizione del Parco archeologico''.
(ANSA)
Anziani guide turistiche a Ercolano
A Ercolano, daranno informazioni su storia città