Diego Velázquez 'Ospite illustre' a Napoli: alle Gallerie d'Italia, museo di Intesa Sanpaolo, fino al 14 luglio, è possibile ammirare i due capolavori 'Immacolata Concezione' e 'San Giovanni Evangelista sull'isola di Patmos', provenienti dalla National Gallery di Londra, affiancati da altri due dipinti raffiguranti l'Immacolata Concezione: una di Paolo Finoglio, proveniente dal convento francescano di San Lorenzo Maggiore a Napoli e l'altra di Battistello Caracciolo conservata nella chiesa della Natività della Beata Maria Vergine a Roccadaspide, nel Cilento.
Si tratta della 14/a edizione della rassegna curata e promossa da Intesa Sanpaolo, che dal 2015 espone nelle Gallerie d'Italia e al grattacielo di Torino opere di rilievo in prestito temporaneo.
"Due capolavori di Velázquez dalla National Gallery accolti a Napoli, mentre il nostro Caravaggio festeggia a Londra i duecento anni del prestigioso museo inglese, è circostanza straordinaria che nasce da un lungo legame di amicizia, scambio e condivisione - dichiara Michele Coppola, dg di Gallerie d'Italia -. Questa iniziativa evidenzia il riconoscimento del ruolo della Banca come grande attore culturale internazionale, confermando le Gallerie d'Italia tra i musei più aperti e dinamici di tutta Europa".
I dipinti sono allestiti nella sala dove è abitualmente esposto il Martirio di sant'Orsola. L'eccezionale prestito dei due dipinti giovanili di Velázquez offre lo spunto per una riconsiderazione dei passaggi a Napoli del maestro sivigliano e, più in generale, degli scambi figurativi tra la pittura spagnola e napoletana nella prima metà del Seicento. Due i soggiorni italiani: il primo tra l'estate del 1629 e la fine del 1630; il secondo legato al ruolo di soprintendente, tra il gennaio del 1649 e il giugno del 1651. Il primo passaggio napoletano del pittore è attestato da un pagamento di 154 scudi che riscosse recandosi di persona al Banco di San Giacomo, e cioè nello stesso luogo oggi sede delle Gallerie d'Italia.
Velázquez 'Ospite illustre' alle Gallerie d'Italia di Napoli
Fino al 14 luglio due dipinti dalla National Gallery di Londra