(ANSA) - BOLOGNA, 08 LUG - Parte col piede giusto l'estate
2022 per la Riviera romagnola, principalmente grazie al ritorno
dei turisti stranieri, agli eventi e anche al meteo 'tropicale'.
La tendenza arriva dall'indagine Trademark Italia per
l'Osservatorio turistico dell'Emilia-Romagna, secondo la quale
giugno chiude con un andamento simile (41%) o migliore (45%)
rispetto al 2021 per l'86% degli operatori.
La clientela italiana resta determinante per la stagione
balneare, ma in termini di internazionalizzazione dei flussi
turistici l'indagine evidenzia un sostenuto ritorno dei mercati
esteri. Il 37% degli operatori intervistati dichiara una
crescita della clientela straniera rispetto all'estate scorsa
(con un incremento medio del +15%), il 35% si trova in linea con
il 2021, mentre c'è un 28% che rileva una leggera flessione.
Per quanto riguarda i mercati di provenienza della clientela
internazionale, sono Germania (60%), Svizzera (48%), Francia
(24%) e Austria (23%) i principali bacini turistici per la
Riviera. Ma c'è anche un 32% di operatori interpellati che
dichiara di non ospitare abitualmente clientela internazionale.
Andando ad analizzare i target della clientela, le risposte
degli operatori sottolineano come siano sempre le famiglie con
bambini la tipologia di ospite prevalente sulla Riviera: lo
afferma il 58% dei rispondenti. Seguono le coppie adulte senza
figli (18%), le coppie giovani senza figli (15%) e i gruppi di
giovani amici (6%).
Per l'assessore regionale al Turismo e commercio, Andrea
Corsini, "i numeri sono buoni e fanno ben sperare, anche che se
per fare un vero bilancio dovremo aspettare la fine dell'estate.
Quello che però possiamo dire è che la stagione balneare sulla
costa è iniziata in modo positivo". Per Jamil Sadegholvaad,
sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna, la Romagna è
"tornata protagonista". (ANSA).
L'estate romagnola parte bene, tornano gli stranieri
Osservatorio E-R, anche il 15% in più rispetto al 2021