(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il 32% degli italiani prediligerà,
per l'estate 2024, esperienze a tema enogastronomico. È quanto
stima e prevede Ttg Monitor, osservatorio sul Turismo di Ttg
Travel, manifestazione per la promozione del turismo mondiale
di Italian Exhibition Group, che si terrà dal 9 all'11 ottobre
alla Fiera di Rimini.
Ottime performance per l'incoming del turismo delle radici:
l'87% dei visitatori di origini italiane consiglia un viaggio
nel Belpaese all'estero. Gli analisti sottolineano in
particolare che "i turisti delle radici" si rivelano veri e
propri ambassador della destinazione Italia e del made in Italy:
al rientro portano con sé prodotti enogastronomici, artigianali,
di moda e libri. E' rilevato inoltre che non si fermano alla
visita delle terre d'origine (dedicano il 55% del tempo alla
visita di altri luoghi italiani) e spendono in media 3.100 euro
a persona per la permanenza di 2 settimane. Cambia
l'orientamento della spesa: nel 2024 l'88% degli europei
sceglierà infatti di acquistare esperienze a discapito dei beni
materiali. Sul fronte ospitalità aumentano-evidenzia
l'Osservatorio- gli stranieri che scelgono l'hotel anche in base
alla presenza di frutta e verdura di stagione nei menu e
l'attenzione a ridurre lo spreco alimentare. (ANSA).
Vacanze estive, per 32% italiani esperienze enogastronomiche
Ttg Monitor, registrata attenzione per la sostenibilità sociale