Regioni

NipPop 2024, tre giorni di parole e forme da Tokyo a Bologna

Dal 14 al 16 giugno incontri con esperti di cultura giapponese

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 10 GIU - Il contesto urbano, esplorato nelle sue rappresentazioni reali e simboliche, all'interno della produzione culturale giapponese moderna e contemporanea, sarà protagonista della 14/a edizione di "NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna", in programma dal 14 al 16 giugno al DamsLab del capoluogo emiliano. Tre giorni - sotto il titolo 'Cityscapes/Cityescapes' - di workshop, incontri, performance gratuite e tavole rotonde con artisti ed esperti di cultura giapponese dall'Italia e dall'estero che si confronteranno sul tema della città e delle sue declinazioni nella cultura pop.
    Letteratura, arte, manga, musica, cinema sono solo alcune delle componenti che caratterizzano 'NipPop', che si concentra in particolare sul Giappone contemporaneo e sui diversi tipi di tendenze e prodotti culturali che dai confini nipponici si diffondono a livello internazionale, raggiungendo una molteplicità di paesi tra cui l'Italia.
    Lo spazio urbano è protagonista, come luogo reale e come luogo simbolico, nella produzione culturale giapponese moderna e contemporanea. L'arte si modella sulla città, la riflette, la ritrae, cerca di fissarne l'incessante movimento in un quadro, un fotogramma, una manciata di parole: città reali, possibili o immaginate si rincorrono fra le pagine dei libri, dei manga, nei fotogrammi del cinema classico e contemporaneo, d'animazione e live action, nelle installazioni artistiche che creano nessi imprevedibile fra passato e presente, nei progetti di un'architettura sempre più marcatamente visionaria. 'NipPop' rientra inoltre fra le attività promosse dal Centro di Ricerca Power to the Pop, che ha come obiettivo principale la ricognizione e lo studio delle culture pop contemporanee in ottica comparatistica, interculturale e multimediale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it