GUALTIERI (REGGIO EMILIA) - Gualtieri, nella Bassa reggiana, celebra il genio artistico di Umberto Tirelli, cittadino illustre e onorario, sarto che ha vestito film tra i più importanti della storia del cinema, con una mostra antologica in programma dal 16 settembre (inaugurazione sabato 15, ore 18) al 25 novembre nel Salone dei Giganti di palazzo Bentivoglio. L'esposizione - promossa e organizzata da Fondazione Museo Antonio Ligabue, Comune, Fondazione Tirelli Trappetti, Tirelli Sartoria ed Emil Banca - attinge dal patrimonio unico della Tirelli Costumi: 160.
Proprio ad un altro Oscar, la costumista Gabriella Pescucci, cresciuta nella bottega Tirelli e premiata nel '94 per 'The age of innocence' di Martin Scorsese, è affidata la cura dell'esposizione, che attraversa la storia della sartoria di Umberto Tirelli con abiti che hanno fatto la storia del cinema.
Tra i pezzi più importanti, il costume indossato da Donald Sutherland nel 'Casanova' felliniano e l'abito da sposa portato da Dominique Sanda nel 'Novecento' di Bertolucci. Tanti i film vestiti dal sarto gualtierese, dal 'Gattopardo' a 'Morte a Venezia', da 'Amarcord' a 'La città delle donne'. Nonostante una vita di successi internazionali, il suo rapporto con la Bassa reggiana non si è mai interrotto ed è stato, anzi, inossidabile.
(ANSA).
Mostra omaggia Tirelli, sarto del cinema
Antologica dal 16/9, Gualtieri celebra il suo genio artistico