(ANSA) - TRIESTE, 20 SET - Oltre 200 opere tra manifesti,
annunci pubblicitari, prodotti editoriali e altri stampati con
bozzetti e schizzi progettuali, carteggi e documenti relativi
alla vita della 'Alliance Graphique Internationale, la
associazione che dal 1951 riunisce i grafici a livello mondiale.
Lo propone la mostra "L'Italia e l'Alliance Graphique
Internationale. 25 grafici del '900", al Magazzino delle Idee di
Trieste e visitabile da oggi al 6 gennaio 2023, organizzata da
Ente Regionale patrimonio culturale Fvg, e curata da Carlo
Vinti. Dedicata a 25 professionisti italiani dell'Alliance e
noti esponenti del design internazionale, l'esposizione,
attraverso le loro opere, offre uno spaccato della storia della
grafica italiana della seconda metà del '900. Ogni autore è
presentato in una sezione dedicata con alcune delle più
significative opere realizzate tra inizio anni '50 e fine del
secolo per musei, teatri, editoria e per noti marchi come
Barilla, Campari, Coop, Olivetti, Pirelli, Pura Lana Vergine.
"Un patrimonio visivo ed estetico entrato nella quotidianità
degli italiani che in molti ricorderanno", sottolinea il
curatore Vinti all'anteprima per la stampa, cui sono intervenuti
tra gli altri Guido Comis (Erpac), e Paolo Tassinari, presidente
gruppo italiano di Alliance, che quest'anno tiene il 70°
congresso a Trieste fino al 23 settembre. L'allestimento è
articolato in tre isole tematiche che inquadrano il lavoro dei
25 designer sullo sfondo di alcuni sviluppi salienti della
grafica in Italia e della storia dell'Alliance. Spazi di
intervallo tra le sezioni personali - oltre a documenti e foto -
ospitano alcuni lavori di altri autori e autrici come Lora Lamm
e Anita Klinz, che hanno avuto un ruolo significativo nella
storia del design grafico in Italia. L'esposizione ha un
catalogo in italiano e inglese (Corraini Edizioni), è
patrocinata da Associazione Italiana Design Comunicazione Visiva
e Asso.Archivio Storico Olivetti. (ANSA).
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