In occasione del centenario del Museo della Redenzione, istituito a Gorizia l'8 giugno 1924, una nuova mostra intitolata "Memorie di un Museo. 1924-2024.
Un viaggio attraverso nove sezioni che illustreranno come il museo è stato concepito e allestito nel corso di un secolo. La narrazione degli artefici di queste diverse impostazioni museografiche guiderà i visitatori in un percorso di riflessione sull'importanza della pace come valore universale.
L'evento rappresenta una celebrazione anche in vista della riapertura, prevista per il 2025, del rinnovato Museo della Grande Guerra, situato nel Castello di Gorizia, voluto da Raffaella Sgubin, direttore dei Musei Provinciali della città.
Il nuovo allestimento, che coinciderà con "Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025", è stato pensato come un "Museo per l'Europa".
Il volto della città di Gorizia, profondamente segnato da trenta mesi di guerra, verrà riproposto con ingrandimenti fotografici. La guerra sarà richiamata da due mitragliatrici, una italiana e una austriaca, puntate una contro l'altra.
A Gorizia una mostra per raccontare la Grande Guerra
Un viaggio lungo cent'anni attraverso nove sezioni