(di Luciano Fioramonti)
(ANSA) - Roma, 18 giu - Quelle che sembrano parole sono linee
di filo cucito che tracimano dai bordi delle pagine di carta o
di stoffa di libri suggestivi, formano grumi, matasse come
lunghi capelli. Il filo cola dalle righe quasi fosse inchiostro,
crea effetti misteriosi come il Senza titolo del 1981, la pagina
di un elenco telefonico coperta di ciocche nere che si allungano
dai nomi coperti dal ricamo.
Sapeva che quel tempo sarebbe arrivato. Questa è la mostra più
completa possibile non solo per l' opera ma anche per il suo
essere artista, l' arte come aspetto essenziale civile,
collettivo e individuale". Era avanti su tutto, ha sottolineato,
isolata dal sistema dell' arte, convinta che l' arte dovesse
entrare nella vita quotidiana ed essere alla portata di tutti.
La retrospettiva si concentra sul secondo periodo, ovvero
sulle opere che l'artista creò a partire dagli anni Sessanta e
che ricominciò ad esporre, dopo una lunga assenza dalla scena
pubblica e artistica, solo nel 1971. "Tenendo per mano il sole"
è il titolo della mostra e della prima Fiaba cucita realizzata,
che riassume molti degli elementi tipici della ricerca di Lai:l'
interesse per la poesia, il linguaggio e la parola; la
cosmogonia delle sue geografie evocata dal sole; la vocazione
pedagogica del "tenere per mano".Il percorso si snoda attraverso
cinque sezioni. "Essere è tessere. Cucire e ricucire" documenta
le prime prove degli anni Sessanta, quando lasciò la tecnica
grafica e pittorica per la sperimentazione con i materiali, i
primi Telai e le Tele cucite, oggetti di uso quotidiano legati
all'artigianato sardo, privati della loro funzione pratica e
trasformati in opere frutto della ricerca espressiva. In
"Giocare e Raccontare" ecco i giochi dell'arte, riletture di
giochi tradizionali. "Oggetto paesaggio. Disseminare e
condividere" presenta un ampio corpus di oggetti legati a un suo
universo affettivo, "Il viaggiatore astrale. Immaginare
l'altrove" la serie delle Geografie, mappe astrali visionarie e
fantastiche di costellazioni e universi immaginari. La quinta
sezione, quella delle opere partecipative, è virtuale: è un
invito ad andare ad ammirare sul posto i suoi lavori. "Maria Lai
è Ogliastra, l' universo creativo che l' ha animata" è stato
spiegato a proposito del legame profondo dell' artista con la
sua terra. Da questa mostra - è stato osservato - esce il
profilo di una figura "profondamente calata nel contesto
artistico, uno spirito libero aperto al dialogo, che creava
opere aperte a volte riprendendolo a distanza di decenni". L'
artista nel 1981 usò 26 km di nastro celeste per legare l'
intero suo paese, rispettando i dissapori e non escludendo i
conflitti: se tra le famiglie c' era rancore il nastro restava
dritto, un nodo era la prova della loro amicizia. Infine, i
nastri furono legati al monte Gedili, il più alto sopra l'
abitato. L' operazione "Legarsi alla montagna", ispirata ad una
antica leggenda di Ulassai, è considerata il primo episodio di
Arte relazionale in Italia. (Ansa).
Maria Lai, il filo che lega il mondo
Al Maxxi retrospettiva sulla grande artista sarda