Regioni

Xenia, installazione di Antonio Nocera celebra l'ospitalità

Nella hall dell'iconico hotel romano Bernini Bristol

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 SET - "Abbiamo sempre ammirato la sensibilità e l'empatia delle opere del maestro Antonio Nocera perché sa interpretare, con profondità e leggerezza, il tema dell'accoglienza che contraddistingue la storia della nostra famiglia ormai da tre generazioni". Con queste parole Bernabò e Matilde Bocca, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo Sina Hotels, presentano l'opera site specific Xenia, che domina la hall dell'hotel di piazza Barberini, da 150 anni punto di riferimento dell'hotellerie di lusso a Roma.
    È un'installazione in bronzo e tecniche miste su legno e plexi, che unisce colori, materiali e simboli come le farfalle, sinonimi di libertà e cambiamento spirituale; le conchiglie, metafore della casa ma anche simbolo di Sina Hotels e le donne con la loro ancestrale centralità. L'opera site specific si intitola 'Xenia', parola usata per esprimere il concetto di ospitalità nell'antica Grecia, quando l'atto di accogliere una persona era ritenuto sacro poiché si usava credere che dietro all'ospite si potesse nascondere un'entità divina celata da sembianze umane. L'installazione oggi crea una relazione di sintonia tra la committenza, l'artista e il luogo scelto per ospitarla. "Sono entusiasta del lavoro e del feeling che si è creato con la proprietà di Sina Hotels - spiega il maestro Nocera, artista napoletano di respiro internazionale - a tal punto che sono già al lavoro, stavolta su dei dipinti che dovremmo esporre prossimamente al Sina Villa Medici di Firenze, altra città a cui sono legatissimo".
    L'opera dialoga in modo armonioso con i complementi di arredo realizzati ad hoc in occasione della ristrutturazione del 2021 e dell'entrata nella prestigiosa Autograph Collection. 'Xenìa' è accessibile al pubblico, oltre che agli ospiti del lussuoso hotel, insieme all'altra opera esposta stabilmente al piano nobile, l'affresco 'The Birth of Baroque' dell'artista Adalberto Migliorati risalente agli anni '40 e che illustra i capolavori di Gian Lorenzo Bernini attraverso i decenni. Ai visitatori l'hotel offre una web-app gratuita con i cenni storici e artistici sul Bernini e le sue opere oltre a una mappa virtuale con l'itinerario per visitare dal vivo tutte le opere presenti nell'affresco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it