(ANSA) - GENOVA, 21 GEN - Ha superato le 60mila presenze in
tre giorni la prima edizione invernale dei Rolli Days a Genova
dedicata a Fabrizio De André in occasione del 25/o anniversario
della sua scomparsa, con i turisti che hanno raggiunto oltre il
30% del totale. È il bilancio del Comune di Genova sull'apertura
straordinaria dei palazzi dichiarati Patrimonio dell'Umanità
dall'Unesco.
"È un dato che conferma come Genova sia in grado di attirare
turisti in ogni periodo dell'anno", commenta il sindaco Marco
Bucci. I visitatori hanno potuto ammirare 37 siti aperti, tra
gli straordinari Palazzi dei Rolli, le ville e le chiese,
accompagnati dal racconto di 85 divulgatori scientifici, giovani
professionisti provenienti da tutta Italia, e hanno partecipato
ai concerti, agli eventi collaterali e alle visite guidate,
comprese quelle in genovese, in inglese, francese e spagnolo.
"I Rolli Days si confermano un grande successo anche in
questo inedito periodo invernale - sottolinea Bucci - In tre
giorni si sono registrati oltre 60 mila ingressi di persone che
sono rimaste estasiate di fronte alla bellezza dei nostri
palazzi. Un dato che conferma l'importanza della
destagionalizzazione, la nostra città è in grado di attirare
turisti e cittadini in qualsiasi periodo dell'anno. Le bellezze
dei palazzi di Genova hanno ancora una volta lasciato a bocca
aperta decine di migliaia di persone".
In particolare, hanno riscosso un grande successo gli eventi
dedicati a Fabrizio De André, come 'Barre per Faber', a cura
della Comunità di San Benedetto al Porto in collaborazione con
Genova Hip Hop Festival e Parola di Faber - Un viaggio nelle
canzoni di Fabrizio De André e dei suoi amici cantautori,
realizzato da Via del Campo 29R. Sold out per la visita guidata
nel cantiere di restauro degli affreschi di Bernardo e Valerio
Castello, visibili per la prima volta nella chiesa di San
Martino di Albaro.
Secondo i dati forniti dal Comune di Genova il numero di
utenti raggiunti dalla manifestazione sui social si attesta sui
7.157.443. Le impression generate dalla campagna di promozione
sui social e sul web sono state 12.607.000 e i click 55.066.
(ANSA).
I primi Rolli Days d'inverno superano le 60mila presenze
Bucci: "Genova attira i turisti in ogni periodo dell'anno"