Regioni

Cenerentola #25, Rof celebra anniversario produzione di Ronconi

Talk e concerti, appuntamenti anche a New York e Berlino

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 04 NOV - Il Rossini Opera Festival celebra il 25/o anniversario di una storica edizione de La Cenerentola con la regia di Luca Ronconi, andata in scena a Pesaro nel 1998.
    Il progetto Cenerentola #25 si terrà dal 7 al 30 novembre con un percorso di divulgazione dei contenuti storici e artistici legati all'opera lirica quale simbolo del patrimonio culturale italiano nel mondo, anche attraverso le tecnologie digitali.
    La Cenerentola andò in scena con la regia di Luca Ronconi, le scene di Margherita Palli e i costumi di Carlo Diappi il 10 agosto 1998 al Palafestival. Carlo Rizzi diresse l'Ort-Orchestra della Toscana e il Coro da Camera di Praga. Del cast facevano parte, tra gli altri, Juan Diego Flórez, Alessandro Corbelli, Bruno Praticò, Vesselina Kasarova. Martedì 7 novembre alle 20 al Multiplex Giometti Cinema sarà trasmessa la ripresa Rai della Cenerentola riproposta al Rof due anni dopo, nel 2000 con un cast quasi tutto rinnovato, ad eccezione di Flórez e Praticò, mentre a Sonia Ganassi fu affidato il ruolo di Cenerentola.
    Mercoledì 8 novembre alle 18.30 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini si terrà il Rof Talk La Cenerentola 25 anni dopo, con la partecipazione di Luigi Ferrari, presidente dell'Istituto Nazionale Studi Verdiani, all'epoca direttore artistico del Rof, Angelo Foletto, presidente dell'Associazione nazionale critici musicali, Ilaria Narici, direttore scientifico della Fondazione Rossini, Ernesto Palacio, sovrintendente del Rof e i membri del cast che il giorno successivo canteranno La Cenerentola. Nel corso del talk sarà presentato il progetto interattivo realizzato per il Rof dalla digital agency Indici Opponibili: una piattaforma didattica da utilizzare come strumento del programma di formazione Crescendo per Rossini.
    Giovedì 9 novembre alle 21 al Teatro Rossini una selezione di brani della Cenerentola con giovani interpreti formati nell'Accademia Rossiniana Alberto Zedda: Chiara Tirotta, Pietro Adaini, Giuseppe Toia, Matteo Mancini, Giacomo Nanni. Al pianoforte Alessandro Uva.
    Domenica 12 novembre alle 18 al Teatro Rossini il pianista Francesco Libetta terrà un recital dal titolo Rossini e dintorni, eseguendo musiche di Rossini, Sogner, Valeri, Vernet, Kalkbrenner e Liszt, con pagine rare ispirate a temi rossiniani.
    Seguiranno due appuntamenti di promozione internazionale del progetto al Consolato d'Italia a New York (lunedì 27 novembre) e all'Ambasciata d'Italia a Berlino (giovedì 30 novembre). Si parlerà del programma dettagliato del Rof 2024 e di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it