Regioni

Popsophia analizza lo spettacolo del Male ad Ancona

Festival della filosofia pop alla Mole dal 21 al 24 marzo

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 07 MAR - Lo spettacolo del Male che ci atterrisce ma ci attrae, invadendo giornali, social, cinema e tv fino a diventare uno dei filoni più redditizi dello spettacolo.
    Ad indagare sul perché di questa contraddizione arriva alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 21 al 24 marzo Popsophia, festival della filosofia pop con una serie d'incontri divulgativi, show filosofici, spettacoli musicali e laboratori, tenuti da giornalisti, scrittori e docenti sotto la direzione artistica di Lucrezia Ercoli. Presentata oggi ad Ancona, alla presenza del sindaco Daniele Silvetti e delle assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi e del Comune Anna Maria Bertini, la manifestazione dopo un'affollata anteprima di due giorni incentrata sul Natale nel dicembre scorso, assume valenza nazionale per offrire a tutti in modo "non autoreferenziale e dunque pop - hanno detto i presenti - un contributo al dialogo sui grandi temi della cultura, ed attrarre nel contempo turisti da fuori regione".
    Popsophia 2024 è suddivisa in incontri e laboratori a tema pomeridiani e in uno spettacolo musicale serale, a partire dall'inaugurazione con la presentazione di Lucrezia Ercoli del suo libro 'Lo spettacolo del Male, perché abbiamo bisogno di mostri', seguito da 'Il Male del nostro tempo, nichilismo, scontentezza e canzonette' spettacolo con il giornalista e scrittore Marcello Veneziani. Ma si parlerà anche di 'George Orwell 1984-quarant'anni d'immaginario dispotico', cui è dedicato un viaggio musicale con la partecipazione del saggista Michele Bellone, per finire col philoshow 'Simpathy for the evil-il Rock e il male di vivere', con Carlo Massarini.
    Tra gli incontri, la giornalista Alice Valeria Olivieri parlerà de 'La morte e la televisione trash, dalla commozione allo strazio', il filosofo Eugenio Radin delle sfide televisive in 'Giù nell'arena, combattere anziché dibattere', e il sociologo Davide Bennato su 'Si vis pacem, para medium. Guerra e comunicazione nel XXI secolo'.
    Arricchisce l'evento la mostra immersiva 'Pentagon. La ragione aurea della bellezza'. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it