(ANSA) - ANCONA, 05 APR - Salgono a 25 i Comuni della
provincia di Pesaro Urbino che fanno parte dell'Itinerario della
Bellezza 2024, percorso ideato da Confcommercio Marche Nord per
promuovere gli angoli più suggestivi della provincia. La settima
edizione dell'iniziativa, corredata da una corposa guida, è
stata presentata in Senato, su iniziativa del senatore Antonio
De Poli .
Tra le new entry ci sono Acqualagna, capitale del tartufo,
Borgo Pace sede dell'abbazia romanica di San Michele Arcangelo,
Macerata Feltria, uno dei Borghi più belli d'Italia, Carpegna
borgo del Montefeltro, a cui si è aggiunto lasta minute Monte
Grimano Terme, altro Borgo più bello d'Italia con l'impianto
urbano a chiocciola. Una formula che si è rivelata vincente per
i Comuni, piccoli e spesso piccolissimi che vi hanno aderito, ha
spiegato Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio Marche
Nord: Apecchio, Cagli, Cantiano, Colli al Metauro, Fano,
Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, San
Lorenzo
in Campo, Sassocorvaro Auditore, Terre Roveresche, Cartoceto,
Isola del Piano, Mondolfo Marotta, Mombaroccio, Piobbico, sino
alle più note Pesaro e Urbino.
Nell'anno di Pesaro Capitale della Cultura l'Itinerario
dedica anche una sezione al capoluogo, con una guida destinata
agli eventi della città di Rossini e ai 50 Comuni della
provincia che, da qui a fine 2024, saranno per una settimana a
loro volta capitali culturali.
Secondo Varotti, l'Itinerario della Bellezza è diventato "un
modello a cui ispirarsi". Un modello "atipico", perché i Comuni
si affidano a Confcommercio "non solo per promuovere il
territorio, ma anche per gestire i loro musei e uffici turistici
e per fare comunicazione". I Comuni aderenti offrono una grande
varietà: si va dalle località balneari di Mondolfo Marotta o di
Gabicce Mare, al parco del San Bartolo, fino a Cantiano, sotto
le cime del Monte Catria. Passando per Mombaroccio, scrigno
medievale dalle mura possenti, Cartoceto, cittadina che dà il
nome all'unica Dop olearia delle Marche e Isola del Piano, culla
del biologico italiano. Da maggio sarà possibile visitarli
virtualmente grazie al nuovo sito web
itinerariodellabellezza.it. Tra le nuove iniziative,
l'introduzione,
di Valore Bellezza, carta fedeltà di territorio, che con un
sistema di cashback vincolato concorrerà al rilancio del
commercio di prossimità, in alternativa al commercio elettronico
e alla grande distribuzione. "Abbiamo uno stile di vita
sostenibile - ha aggiunto Varotti -, litorali tranquilli, non
soffocati dall'overbooking, e un entroterra che non sa cosa sia
l'incoming di massa: condizioni ideali queste per la crescita di
un turismo lento all'insegna del vero relax". Ci sono anche
località note come Urbino, una delle grandi città d'arte
italiane, che ospiterà in estate la mostra "Federico Barocci
Urbino. L'emozione della pittura moderna".
"L'Itinerario della bellezza - ha proseguito - è un grande
contenitore, all'interno del quale valorizziamo singoli cluster.
Ad esempio c'è stato l'itinerario delle rocche di Francesco di
Giorgio Martini, l'archistar del Rinascimento. L'anno scorso
abbimo fatto l'itinerario dei teatri storici, toccando i 12
aperti nella provicia di Pesaro Urbino. Ci sono stati itinerari
romantici o altri dedicati alla fede". Per il 2025 sono previsti
un Itinerario del Mare della Bellezza, l'arrivo di altri 3
Comuni, un ripensamento della guida dell'itinerario, arrivata a
oltre 300 pagine, un itinerario sul passo della Contessa tra
Umbria e Marche. Il modello di Confcommercio funziona anche
perché la provincia di Pesaro Urbino, secondo gli ultimi dati
dell'Osservatorio del Turismo della Regione Marche, ha
registrato nel 2023 715.396 arrivi (+5,49% sul 2022) e 3.255.982
presenze (+1,76 sul 2022), risultando così la prima delle Marche
in termini di presenze turistiche.
Secondo Ivana Jelic, amministratore delegato di Enit, la
provincia di Pesaro Urbino riassume bene le caratteristiche
dell'Italia, "Paese delle meraviglie declinate in maniera
diversa da chilometro a chilometro, abbinate a una
enogastronomia senza pari".
Per Marco Bruschini, direttore di Atim (Agenzia per il
turismo e l'internazionalizzazione) per promuovere le Marche,
"territorio bellissimo e complicatissimo", servono "orgoglio,
consapevolezza e professionalità".
Il deputato Gianluca Caramanna, consigliere del ministro del
Turismo, ha ricordato i 34 milioni di euro destinati ai piccoli
Comuni a vocazione turistica, sottolineando la necessità di
"fare crescere arrivi e presenze, ma anche i fatturati, in una
logica di destagionalizzazione". "La bellezza salverà il mondo e
sarà in gradi di promuovere i nostri borghi" ha concluso il
deputato Antonio Baldelli, annunciando che a breve partiranno i
lavori di recupero di due chiese danneggiate dall'alluvione del
2022 a Cantiano e a Pergola. (ANSA).
Itinerario della Bellezza, meraviglie di Pesaro e Urbino
Iniziativa Confcommercio presentata in Senato