Regioni

Ad Ascoli Piceno si corre la Quintana di luglio

Si sfidano sei cavalieri dei sestieri cittadini

Redazione Ansa

Ascoli Piceno fa un tuffo indietro di secoli per rivivere le atmosfere del Quattrocento attraverso la Quintana. Si corre il 13 luglio il Palio di luglio in onore della Madonna della Pace, il primo nell'anno in cui la rievocazione storica ascolana taglia il traguardo dei 70 anni; l'altra giostra detta "della tradizione" si correrà il 4 agosto.
    La Giostra della Quintana è una gara di abilità e destrezza.
    I cavalieri, armati di una lunga lancia, sono chiamati a percorrere per tre volte (tornate) in sella ai rispettivi cavalli un percorso ad otto con al centro il Moro, un maestoso fantoccio il cui scudo va centrato al meglio. Vince il palio, per questa edizione realizzato dal pittore ascolano André Benedetto, il cavaliere (e quindi il sestiere) che sarà stato più veloce in pista (senza commettere penalità) e più preciso al bersaglio.
    A contendersi il palio saranno Davide Dimarti 19 anni di Offida (Piazzarola), Lorenzo Savini 23 anni di Pescara (Porta Maggiore), Lorenzo Melosso 23 anni di Ascoli (Porta Romana), Denny Coppari 38 anni di Treia (Porta Tufilla), Luca Innocenzi 41 anni di Foligno (Porta Solestà), Tommaso Finestra 24 anni di San Gemini (Sant'Emidio).
    La giostra sarà preceduta dal corteo in costumi del Quattrocento che dalle 19,30 attraverserà le vie del centro storico fino ad arrivare al campo dei giochi dello Squarcia dove i sei cavalieri si contenderanno il palio. La giostra al campo dei giochi sarà trasmessa in diretta dalle 20.30 da Vera Tv (canale 11) e in streaming sulla pagina Facebook della Quintana di Ascoli.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it