BARUMINI - La presenza etrusca in Italia e Sardegna raccontata attraverso oltre 100 reperti tra navicelle, gioielli, il prezioso Vaso Francois, ma anche molte immagini.
Provengono da quattro tra i più importanti musei di altrettante regioni italiane i pezzi che fanno parte della mostra "Al di là del Mare, Etruria e Sardegna in mille anni di storia".
Si può ammirare un esempio di una delle capanne più importanti del villaggio del sito Unesco, la capanna 80, con i suoi materiali metallici. L'allestimento prevede poi una ricostruzione in 3D della "Tomba delle Leonesse" oltre a video forniti dal Museo di Firenze per scoprire i segreti del "Vaso François". L'esposizione è curata da Marialucia Giacco, Andreina Ghiani, Caterina Lilliu, Marco Rendeli, Valentino Nizzo e Gianfranca Salis. "Questa mostra servirà come apripista per consolidare queste collaborazioni con i grandi musei italiani che ci permetteranno di rafforzare l'immagine della cultura sarda nei contesti nazionali e internazionali superando ogni localismo", commenta Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini. "C'è ancora bisogno dell'antichità - sottolinea il direttore del Mann di Napoli Paolo Giulierini - che è molto contemporanea nelle ragioni degli accadimenti e può aiutarci, se la conosciamo a fondo, a ripercorrere le rotte della bellezza e a evitare i gorghi della perdizione".
A Barumini i segni della presenza etrusca in Italia
In mostra oltre 100 reperti di quattro musei