(ANSA) - CAGLIARI, 07 DIC - La Provincia Nuoro Ogliastra va
alla ricerca del turista perfetto, interessato al mare, alla
montagna, all'ambiente e alla cultura e utilizza l'intelligenza
artificiale per catturare l'attenzione di un target specifico:
quello dei millennials - persone nate tra il 1981 e il 1996 -
con una istruzione medio alta, con interessi culturali variegati
e in grado di spendere. Lo fa attraverso la campagna di
comunicazione del progetto Visit Nuorese, destinata a promuovere
la destinazione turistica Sardegna East Land, in 8 paesi
diversi: Austria, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Gran
Bretagna, Stati Uniti e Italia.
I dati sono incoraggianti, con indicazioni strategiche su
paesi obiettivo, tipologia di target e tipi di consumi e sono
stati illustrati nella sala consiliare della Provincia di Nuoro
alla presenza dell'amministratore straordinario Costantino Tidu,
del sindaco di Andrea Soddu e del presidente della camera di
commercio Agostino Cicalò.
"Sardegna East Land si estende lungo la costa est della
Sardegna delimitata a occidente dall'entroterra montano e
caratterizzata da una diversificazione paesaggistica che la
rende unica - ha spiegato Graziano Di Paola che si è occupato
dello studio - Il progetto mira alla creazione di un sistema di
offerta sostenibile che valorizzi le peculiarità del territorio
e risponda alle motivazioni ed alle nuove esigenze del
consumatore".
La destinazione turistica si estende per 5.638 chilometri
quadri e abbraccia 74 comuni, in grado di dare un'offerta
integrata di prodotti e servizi. Lo studio è partito nel 2020
quando oltre al brand, sono state individuate una serie di
azioni collegate: immagine; marketing, catalogo dei prodotti
turistici, servizi digitali innovativi; video making e sito
web. La campagna di comunicazione ha prodotto i 4 video che sono
stati visualizzati da oltre 1 milione e mezzo di utenti negli 8
paesi esteri. Secondo i risultati dello studio la visibilità
della meta turistica è in crescita specie in quei mercati che
conoscono poco la Sardegna, ovvero tra quei turisti che vengono
da lontano, spendono bene e rimangano di più perché hanno un
lungo viaggio alle spalle. (ANSA).
Alla conquista dei millennials con il brand Sardegna East Land
Campagna turistica della Provincia Nuoro e Ogliastra