Regioni

Blu Sicilia, il mare nell'arte attraverso le opere di 53 autori

Dipinti, sculture, fotografie e istallazioni esposti a Modica

Redazione Ansa

(ANSA) - MODICA, 30 MAR - Il mare nell'arte isolana dal Novecento alla contemporaneità, con l'intento di raccontare, attraverso una selezione di opere di importanti artisti non solo siciliani, il mare isolano e l'intreccio di tematiche che lo coinvolgono. E' questo il filo conduttore della la mostra "Blu Sicilia" che aprirà a Modica nel Ragusano il prossimo 21 aprile.
    "Il mare - afferma la presidente dell'associazione culturale siciliana Sikarte, Graziana Papale - è uno dei più importanti tratti distintivi della Sicilia: il mare come identità di chi nell'isola nasce, ma anche come presenza coinvolgente di chi la Sicilia la vive per lunghi o brevi periodi". Esposte le opere di 53 artisti non solo siciliani.
    Il progetto è articolato in due sezioni scientifiche e tematiche: la prima a cura di Giuliana Fiori copre l'arco temporale fino alla prima metà del Novecento; la seconda a cura di Chiara Canali si focalizza sulla seconda metà del Novecento fino alla contemporaneità.
    "La mostra si propone - dice Fiori - come documentazione compiuta di quanto spesso il mare dell'isola sia stato protagonista di grandi opere d'arte, concentrando l'attenzione sui secoli XX e XXI. Pittura, scultura, fotografia e istallazioni di artisti come Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Bruno Caruso, Piero Guccione, infatti, contribuiranno a far conoscere più da vicino le emozioni che il mare siciliano sa regalare e a rivelare come esso possa riempire la memoria di ricordi indelebili".
    "Un percorso espositivo dunque in grado di offrire un ampio panorama sul tema del mare siciliano, nelle sue varie sfaccettature sia culturali che sociali. Molteplici sono i temi che s'intrecciano nel percorso espositivo, perché diversi sono gli aspetti che gli artisti scelti hanno interpretato e denunciato nelle loro indagini artistiche: la bellezza e la poesia dei luoghi, la storia e il mito, la luce e i colori, la tradizione, i pescatori e i naviganti, le problematiche sociali e ambientali", affermano gli organizzatori dell'evento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it