Riaperta da oggi all'interno del complesso museale Santa Maria della Scala di Siena la Casa delle Balie, primo e storico ostello dedicato ai pellegrini che dal Medioevo percorrono la via Francigena e la via Lauretana oltre a tutti i turisti escursionistici.
Dopo un periodo di inattività dovuto alla pandemia da Covid e poi a quello dedicato all'ospitalità temporanea a donne ucraine in fuga dalla guerra, la struttura, di proprietà del Comune e gestita da Sigerico spa, torna alla sua normale attività.
La struttura ha una capacità di 25 posti letto distribuiti in cinque ambienti, a disposizione degli ospiti wi-fi gratuito, una lavanderia attrezzata, con lavatrice e asciugatrice, frigorifero, bagni con doccia a gettone, un terrazzo e una sala ricreativa. "Rimettiamo a disposizione dei pellegrini, grazie al lavoro in sinergia fatto con Sigerico, un luogo di accoglienza e ospitalità, una sede per noi storica e intrisa di un forte significato simbolico", sottolinea la sindaca di Siena Nicoletta Fabio. "Sono molto orgoglioso che da oggi la Casa delle Balie torni ad aprire le porte ai pellegrini e ad essere un punto di riferimento per il turismo escursionistico" evidenzia il presidente di Sigerico Spa Leonardo Tafani.
La Casa delle Balie si estende su una superficie di 350 metri quadri.
Via Francigena, Siena riapre il primo ostello per i pellegrini
La Casa delle Balie in Santa Maria della Scala, 25 posti letto