Regioni

Fa gola la casa in premio, 150 iscritti al concorso di pittura

Al vincitore un appartamento a Castelnuovo Val di Cecina

Redazione Ansa

In palio c'è un appartamento nel borgo medievale di Castelnuovo Val di Cecina e l'opportunità di ritrovarsi all'improvviso proprietario di una suggestiva location sulle colline toscane ha spinto in tanti ad iscriversi al concorso di pittura Imago in Villa, basato sulla tecnica del trompe l'oeil. Sono oltre 150 gli iscritti da tutto il mondo: dal Canada alla Cina, passando per l'Iran, il Perù, la Mongolia, Stati Uniti e Russia. Tanti poi gli europei, soprattutto, naturalmente, gli artisti italiani.
    Ideato dall'associazione Centro Commerciale Naturale Vivi Castelnuovo, l'obiettivo del concorso internazionale è di valorizzare, in chiave artistica, il borgo di Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa. L'iniziativa, che prevede la realizzazione di 15 opere che saranno allestite su altrettanti edifici del centro storico, le cui pareti esterne diventeranno postazioni di pittura, vanta una giuria di esperti, presieduta da Sylvain Bellenger, storico d'arte nonché direttore emerito del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Gli altri componenti sono Alberto Ferrini, sindaco di Castelnuovo Val di Cecina; Vieri Panerai, direttore artistico del concorso; Fabrizio Lucchesi, docente di plastica ornamentale presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e Marco Cavallini, docente di tecniche pittoriche antiche e restauro nella facoltà di Architettura di Firenze.
    La giuria è già al lavoro per selezionare i 15 finalisti, che verranno chiamati a realizzare le loro opere dal 20 luglio al 20 agosto 2024, quando il borgo diventerà un vero e proprio atelier a cielo aperto. "Si tratta di un progetto al quale stiamo lavorando da quasi cinque anni - ha dichiarato Elisa Fedi, albergatrice e presidente dell'associazione promotrice - e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Tra i bozzetti ricevuti, ce ne sono alcuni la cui bellezza ha superato anche le nostre aspettative. Siamo ansiosi di vederli realizzati: guardandoli sembrerà veramente di essere catapultati in un'altra dimensione". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it