Regioni

La festa etrusca al Parco archeologico di Baratti e Populonia

Sabato 24 e domenica 25 agosto, perfetta anche per le famiglie

Redazione Ansa

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia conserva i resti archeologici dell’antica città etrusca di Populonia, l’unica fondata direttamente sul mare e nota in tutto il mondo antico come un vero e proprio centro siderurgico. Il suo ferro la rese una delle più ricche città della Dodecapoli e le sue splendide necropoli, una monumentale dagli alti e maestosi tumuli, l’altra ipogea, scavata nella roccia, sono ancora oggi a testimoniarne la grande storia. Quale posto migliore per organizzare la terza tappa di Festa Etrusca, la manifestazione itinerante realizzata da Entertainment Game Apps, Ltd., con il supporto di Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, che coinvolge i visitatori alla scoperta del popolo etrusco, con laboratori didattici, allestimenti scenici e rievocazioni, che animeranno il Parco sabato 24 e domenica 25 agosto.

Il tema di Festa Etrusca 2024 è Le Molteplici Femminilità Antiche. Populonia come specchio e riflesso delle differenze tra il femminile etrusco, greco e ligure, e i due focus specifici curati dal Parco saranno: l’archeologia sperimentale, aperta a famiglie, adulti e bambini, incentrata sulla Scrittura Etrusca, cui si dedicavano le donne, e sul ‘vivere’ un giorno nella Casa del Re, ricostruita a scala reale, con attività didattiche e di laboratorio dedicate alla tessitura e all’intreccio, attività tipicamente femminili, che racconteranno in modo coinvolgente la cultura etrusca.  Altri temi oggetto delle ambientazioni e di performance, curati da EGA con il supporto di revocatori storici e dedicati a esplorare il mondo delle donne antiche saranno il sacerdozio femminile, la danza e la musica, l’artigianato femminile.

Grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Piombino sul bando Giornata degli Etruschi 2024, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, su un progetto costruito con Parchi Val di Cornia, saranno rafforzate le iniziative promozionali e ampliate le attività gratuite di laboratorio all'Acropoli e alla Necropoli, realizzate dagli archeologi del Parco.

“Il bando Giornata degli Etruschi ha visto lavorare in stretta sinergia la Parchi, con il Parco archeologico di Baratti e Populonia, e il Comune, con l’Assessorato e con l’Ufficio Cultura, per l’obiettivo comune di rafforzare e di incrementare i servizi al pubblico e le attività gratuite del Parco nei giorni di Festa Etrusca - dichiara Mauro Tognoli, ad di Parchi - e una parte del finanziamento ricevuto sarà dedicata a dare maggiore eco mediatica alla due giorni di Festa Etrusca e alla promozione del territorio come meta per il turismo culturale”.

“Valorizzazione culturale e promozione turistica sono intrecciate strettamente nel nostro territorio – dichiara l’assessore alla Cultura ed al Turismo Sabrina Nigro - un’area che conta su straordinarie risorse archeologiche e storiche. Questo finanziamento è un riconoscimento alla scelta di promuovere eventi in grado di coniugare la divulgazione scientifica e l’intrattenimento”.

“Celebrare gli Etruschi significa ampliare alle famiglie e ai bambini la conoscenza delle testimonianze lasciate da questa straordinaria civiltà antica, così che attraverso la partecipazione attiva, il fare con le proprie mani, e il coinvolgimento e la diffusione mediatica, possano sviluppare la conoscenza sugli Etruschi e la sensibilità civica alla bellezza e al patrimonio culturale che è alla base della crescita delle comunità”, conclude Marta Coccoluto, Responsabile del Parco.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it