PANICALE (PERUGIA) - Serata Beethoven a Panicale grazie al secondo concerto di "Musica Insieme Panicale". Lunedì 21 agosto alle ore 19,30 nella ex chiesa di Sant'Agostino la pianista Dalia Lazar, d'origine croata e da poco residente a Panicale, sarà l'interprete di tre Sonate del grande compositore.
Il concerto sarà preceduto alle 18,30 dal "Preludio d'arte" nella chiesa di San Sebastiano a cura di Sistema Museo.
L'appuntamento di lunedì si inserisce nella cornice del progetto "ArtInsieme", ideato e sviluppato dall'assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con vari artisti in residenza a Panicale, tra i quali appunto la pianista di fama internazionale Dalia Lazar. A Panicale la musicista è nota anche per la storia del suo pianoforte, un elegante Steinway gran coda appartenuto alla famiglia di Gershwin.
Quello del 21 è l'inizio di un ciclo di concerti al Museo del tulle che la musicista eseguirà, prevedendo l'esecuzione e la registrazione delle 32 Sonate di Beethoven.
Nato su iniziativa dei maestri Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan (compositori contemporanei, entrambi cittadini onorari di Panicale), con il contributo finanziario ed il sostegno amministrativo del Comune, il "Mip" (Musica Insieme Panicale) è giunto quest'anno alla ventesima edizione. Un anniversario che sarà celebrato con un ricco cartellone fino al 28 agosto in cui la musica contemporanea si sposa con repertori antichi, classici, rari e prime assolute.
Momento culminante sarà "La lunga notte della musica" nel Santuario di Mongiovino, il 26 agosto con la partecipazione di 11 musicisti provenienti da sette Paesi diversi. Musica Insieme Panicale è una manifestazione del Comune di Panicale-assessorato alla cultura, realizzata - è detto in una nota - in collaborazione con la Pro Loco e la Compagnia del Sole. (ANSA).
Dalia Lazar, la pianista a Panicale
Appuntamenti fino al 28 agosto con "Musica Insieme Panicale"