Regioni

Tra Narni e Terni il festival Luci della ribalta

L'appuntamento promosso con l'associazione Mozart Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 10 AGO - Partirà il 17 agosto e proseguirà fino al 27 la 13/a edizione del festival Luci della ribalta, organizzato dall'associazione Mozart Italia sede di Terni affiliata alla prestigiosa International Stiftung Mozarteum di Salisburgo. Due le ambientazioni: il centro storico di Narni e alcuni dei più prestigiosi palazzi di Terni.
    "Anche quest'anno il festival sarà possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Narni, che nel corso degli anni non è mai venuta meno, della Regione Umbria della locale Camera di commercio e con il fondamentale supporto della Fondazione Carit" sottolineano gli organizzatori.
    La prima serata offrirà il recital di pianoforte solo Fantasie all'improvviso, nella corte del palazzo comunale di Narni, del pianista Alessandro Viale, mentre venerdì 18 agosto, sempre a Narni, alle 21 ci sarà il concerto inaugurale, nella Loggia dei Priori, che vedrà protagonisti musicisti di grande prestigio internazionale tra cui Aron Chiesa, primo clarinetto del Teatro della Scala di Milano, Carlo Parazzoli, primo violino dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, David Eggert, Vladimir Bogdanovic, Elia Chiesa, Martina Santarone e numerosi altri artisti di grande prestigio.
    Viene annunciato - in un comunicato degli organizzatori - come un evento di rara bellezza e di grande valore musicale l'esecuzione del sestetto per archi in re minore, op. 70 di Tchaikovsky, composizione che raramente viene inclusa nei repertori per la grande abilità richiesta agli interpreti, e il quintetto per clarinetto ed archi op. 34 di von Weber, altrettanto impegnativo e di indiscutibile valore artistico. Un evento particolare, Charming Sounds & Tasty Wines, si svolgerà il 23 agosto alle 21.30 presso il palazzo Pressio Colonnese di Terni.
    L'edizione 2023 del festival sarà particolarmente significativa anche per la ricorrenza dei dieci anni dalla prematura morte del Maestro Renato Chiesa, che ne fu ideatore e promotore insieme ad Anaïs Lee, presidente e direttore artistico del festival. Il 25 agosto, una serata speciale sarà dedicata alla sua memoria, con l'esecuzione di brani da lui composti, per rendere omaggio al suo prezioso contributo all'evento e alla musica stessa. Una vasta comunità di artisti, proveniente da tutti i continenti, si riunirà a Narni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it