Regioni

Festival Federico Cesi al via con concerti a Spello e Trevi

La manifestazione musicale in programma fino a sabato 31 agosto

Redazione Ansa

 Concerti serali, pomeridiani ed in matinée: è quanto prevede il ricco cartellone della 17/a edizione del Festival Federico Cesi Musica Urbis, la manifestazione musicale, ideata da Fabrica Harmonica Aps-Ets, in programma fino a sabato 31 agosto nei comuni di Spello e Trevi.
    Otto gli appuntamenti in programma nei prossimi sette giorni, dal 25 al 31 luglio. Si comincerà giovedì 25 alle ore 21,30 presso il palazzo Comunale di Spello. La pianista e testimonial Unicef, Marta Tacconi, darà vita al "Progetto Oltreoceano: crossover piano".
    Il concerto è interamente dedicato ai lavori pianistici di Giancarlo Aquilanti, compositore italiano e docente presso l'Università di Stanford ed intende promuovere un ponte musicale tra tradizione ed innovazione gettando uno sguardo fisico e metaforico oltre la linea d'orizzonte del mare. Attraverso uno stile compositivo eclettico e sorprendente si delinea un repertorio che coniuga sapientemente l'Italia e il "Mondo", le radici e le esperienze umane, la volontà di consegnare un'eredità musicale carica d'identità e trasformazione.
    L'esibizione, inserita all'interno del cartellone di Incontri per le strade, è ad ingresso libero.
    Sabato 27 luglio, alle ore 21,30, presso il Complesso museale San Francesco di Trevi andrà in scena "Extreme violin" con Vadim Brodski al violino, Claudio Shin al pianoforte con la partecipazione straordinaria di Margherita Brodski al flauto.
    Saranno eseguite musiche di Mozart, Shor, Wieniawski.
    Discendente di Adolph Brodsky, famoso per essere stato il primo esecutore del concerto di Tchaikovski, Vadim Brodski è considerato uno dei più prodigiosi violinisti contemporanei.
    Domenica 28 luglio, alle ore 11,30, presso il palazzo comunale di Spello appuntamento con "La grande tradizione lirica" a cura di Mariangela Di Giamberardino con Yunwoo Oh, collaboratrice pianistica, mentre martedì 30 luglio, alle ore 21,30 sempre presso il palazzo comunale di Spello sarà la volta di "La magia del Barocco Italiano". Si esibirà il gruppo vocale femminile RomEnsemble, diretto da Annalisa Pellegrini, accompagnato al pianoforte da Claudio Shin.
    Nell'ambito del Festival Federico Cesi, parallelamente al main Festival di Musica Urbis si svolge Fh Giovani, una rassegna di concerti ad ingresso gratuito che vede la partecipazione esclusiva di giovani, individuati dall'associazione Fabrica Harmonica tra i più brillanti fra i corsisti del Summer College.
    Fh Giovani si propone di valorizzare il talento dei più promettenti astri nascenti della musica classica, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con i professionisti più illustri in una grande varietà di aree di competenza ed abbracciando i repertori più disparati e complessi, nonché di promuovere la fruizione della grande musica classica nel pubblico giovanile.
    Il primo degli appuntamenti, "Wind Recital", si terrà il 26 luglio alle ore 18 a Villa Fabri a Trevi, a cura di Eliseo Smordoni con Claudio Shin pianista collaboratore. Si replicherà il 28 luglio alle ore 17, sempre a Villa Fabri a Trevi con il "Piano recital 88 tasti" con la pianista Marta Tacconi. Sempre domenica 28 luglio, alle ore 21,30, presso il Complesso Museale San Francesco di Trevi spazio a "L'oboe dal Barocco al '900", a cura di Paolo Pollastri. Lunedì 29 luglio, alle ore 18, presso Villa Fabri a Trevi sarà la volta de "L'arte del violino" con Vadim Brodski. Tutti e quattro gli appuntamenti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma eventbrite. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it