Regioni

Ad Assisi via ai i festeggiamenti per i 40 anni dei Micrologus

Proposta la prima fondazione italiana di musica medievale

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 01 SET - Si sono aperti ad Assisi i festeggiamenti per i 40 anni dell'ensemble Micrologus, gruppo nato nella città serafica, che ha fatto riscoprire e reso attuale la musica medievale nel mondo.
    Nella mattinata di domenica 1 settembre l'inaugurazione della mostra di costumi "Festa Fiorentina… per contar di frottole.
    Venti anni dopo", con abiti di scena realizzati dal costumista Daniele Gelsi, in occasione della storica produzione teatrale a cui ha partecipato l'ensemble nel 2004, per la regia di Maurizio Schmidt, che ha poi fatto il giro d'Europa.
    Nel pomeriggio, un convegno di studi su 40 anni di musica medievale, fra tradizione e innovazione, con relatori di rilievo internazionale che hanno fatto il punto della situazione in una città dove questo genere di musica è più vivo e contemporaneo che mai, grazie a realtà come i Micrologus, alla presenza di accademie di studi, a eventi come il Calendimaggio e a festival come DeMusicAssisi, nati di recente proprio per rendere "pop" e accessibile a tutti la musica antica.
    Nell'ambito dell'incontro, è stata lanciata l'idea di realizzare proprio ad Assisi la prima fondazione italiana di musica medievale, una sorta di casa comune per le tante associazioni che in Umbria si occupano di ricerca, produzione e formazione su musica del medioevo e umanesimo, per far crescere e affermare ancora di più questa suggestiva tradizione musicale.
    Gli eventi per i 40 anni dei Micrologus proseguono il 2 settembre, giorno del compleanno dell'ensemble nato in questo giorno del 1984 quando, all'Abbazia di Crea a Torino, i musicisti umbri Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, insieme ad Adolfo Broegg (1961-2006) eseguirono il primo concerto con questo nome. Negli spazi interni ed esterni della Rocca Maggiore di Assisi, dalle 18.00 alle 19.30, ci sarà un happening musicale con concerti diffusi e diversi generi, a cui parteciperanno gruppi e artisti di grande rilievo come Anonima Frottolisti, I Trobadores, Musicanti Potestatis, Duo Peppe Frana, Alessandro De Carolis, Sonidumbra, Bruno Bonhoure (La Camera delle Lacrime) François Lazarevich (Le Musiciens de Sain Julien), Mauro Morini, Stefano Vezzani, Luigi Germini, Daniele Bocchini, Leah Stuttard, Fabio Rinaudo (Birkin Tree), Sara Maria Fantini.
    Alle 21.30, nel Giardino degli Incanti, il grande concerto "Micrologus40",con brani iconici e l'intervento di quanti hanno fatto la storia del gruppo, con partecipazioni straordinarie e la presenza di nomi di livello internazionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it