Regioni

'Medical Wellness', progetto a Cortina per vacanze natura

Percorso in 7 step per salute e benessere dopo stress lockdown

Redazione Ansa

(ANSA) - CORTINA D'AMPEZZO, 27 MAG - Si chiama "Medical Wellness" il progetto di vacanze in alta quota, immerse nella natura, che Cortina d'Ampezzo lancia per quest'estate.
    Sicurezza, salute, relax, benessere, natura e svago sono le parole chiave di una proposta turistica che si articola in sette step, ovvero altrettanti servizi che il visitatore può scegliere di seguire, anche solo in parte. L'obiettivo è di prendersi cura degli ospiti del centro ampezzano proponendo loro una "vacanza in salute", con un progetto realizzato in collaborazione con i professionisti e le realtà del territorio. Le informazioni, spiega l'ufficio Cortina Marketing, sono disponibili nella pagina del sito dedicata (https://www.dolomiti.org/it/cortina/medical-wellness), nella quale sono inserite le strutture e i professionisti coinvolti, e le schede descrittive.
    Chi soffre di situazioni respiratorie difficili, potrà beneficiare dell'aerosol creato dalle cascate o del "forest bathing", una pratica terapeutica che, attraverso l'immersione nell'aria balsamica dei boschi, favorisce il rafforzamento del sistema immunitario, oltre a lenire stress, stanchezza, depressione. Sarà inoltre possibile dedicarsi a esercizi fisici all'aperto (come, ad esempio, escursioni graduali, percorsi su due ruote e tour guidati), tecniche di rilassamento (yoga, respirazione, massaggi, tecniche per regolare ritmi giorno/notte e per una buona qualità del sonno), momenti di apprendimento su diversi argomenti (erbe del territorio, alimentazione) e ancora attività per il benessere della mente (come apprendere una nuova lingua).
    Il percorso benessere inizia dall'Ospedale Cortina, con check up che permettono di valutare lo stato di salute della persona.
    Molteplici le prestazioni con proposte di prevenzione e diagnosi su misura per la donna e per l'uomo, come ad esempio, una TC polmonare per valutare lo stato di salute dei polmoni, percorsi di prevenzione cardiovascolare, in aggiunta alla possibilità di realizzare check Up ematici e terapie fisiche e riabilitative.
    Il 'Codivilla' di Cortina è un ospedale polispecialistico accreditato con Il Servizio Sanitario Nazionale e alcune di queste prestazioni possono essere effettuate in regime di accreditamento con la prescrizione del medico.
    Il progetto "Medical Wellness" si avvale di un protocollo condiviso, realizzato da Federalberghi e dall'Associazione Albergatori di Cortina. Le misure prevedono ad esempio la sanificazione completa delle strutture a inizio stagione e delle stanze prima dell'arrivo di ogni nuovo cliente. Sarà inoltre presente una grafica comune in tutta Cortina, con informazioni utili per la tutela della propria salute e di quella degli altri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it