Regioni

Un 'codice deontologico' per gestire i turisti a Venezia

Lo presenteranno entro febbraio Fiavet e Fto di Confcommercio

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 09 FEB - Entro febbraio, Fiavet e la Federazione Turismo Organizzato (Fto) di Confcommercio presenteranno i principi del 'Codice deontologico' che sarà proposto agli operatori del settore per favorire la gestione dei flussi turistici a Venezia, "nel rispetto delle esigenze della popolazione e del territorio". Lo hanno annunciato i presidenti dei due enti, Giuseppe Ciminnisi e Franco Gattinoni.
    "L'amministrazione locale - spiegano in nota - si è mostrata disponibile negli incontri che abbiamo avuto, ma deve esserci maggiore consapevolezza delle dinamiche e del ruolo del nostro comparto". Agenzie di viaggi e tour operator - aggiungono - regolano circa un terzo degli arrivi nella città lagunare.
    "Portiamo ricchezza - ribadiscono Fiavet e Fto - ma al tempo stesso governiamo i movimenti" ed è "nel nostro interesse che i flussi siano ben gestiti, perché quando questo non accade siamo i primi ad essere danneggiati".
    L'auspicio delle federazioni è che ci sia "più continuità nel tavolo tecnico per verificare modalità di applicazione del contributo di accesso e norme che limitano a 25 persone la dimensione dei gruppi in transito in città", concludono. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it