(ANSA) - ROMA, 23 MAR - University Network, il network
universitario n.1 in Italia con oltre 1 milione di studenti
coinvolti e con una presenza capillare in oltre 35 università
italiane, ha deciso di lanciare il Festival Universitario 2023,
il più grande evento universitario di carattere nazionale che si
terrà Sabato 13 Maggio presso il Talent Garden di Milano in Via
Calabiana.
Gli studenti che parteciperanno avranno l'occasione di farsi
così ispirare da esperti di fama nazionale e internazionale, ma
potranno trovare al contempo opportunità lavorative, fare nuove
amicizie grazie alle apposite attività di networking, provare
visori, robot, simulatori, consolle e molto altro dal mondo
della tecnologia allestiti negli appositi spazi e stand
dedicati.
"Gli studenti universitari, durante gli anni accademici, hanno
due esigenze fondamentali: formarsi per prepararsi al mondo del
lavoro e divertirsi stringendo nuove amicizie.
Per quanto riguarda il primo aspetto c'è un grande vuoto oggi
nel mercato del lavoro - dichiarano Leonardo D'Onofrio, Andrea
Missaglia, Luca Scoffone e Francesco Brocca di University
Network - basti pensare che nel 2022 le aziende italiane non
sono riuscite a trovare oltre 370 mila profili di studenti
laureati. Dall'altra parte, per quanto riguarda l'aspetto dei
rapporti umani, ci sono migliaia di studenti, in particolare
fuori sede, che soprattutto dopo la pandemia non sono riusciti a
trovare amici con cui trascorrere quelli che sono gli anni più
belli della loro vita.
Il Festival Universitario - proseguono i fondatori - ha proprio
l'obiettivo di soddisfare queste due grandi esigenze in un unico
evento che mira a rompere gli schemi troppo rigidi del mondo
accademico, regalando agli studenti un'imperdibile giornata di
formazione ma soprattutto di festa"
Le sorprese però non finiscono qui: dalle ore 19.00 circa
avranno poi inizio le attività serali con DJ SET e live music di
artisti tra i più amati della scena contemporanea del mondo
musicale urban, indie e dance. È proprio con questo mix
esplosivo di attività diurne legate alla formazione e serali
dedicate all'intrattenimento che il Festival Universitario
intende rendere più "cool" il mondo education, offrendo agli
studenti la possibilità di formarsi per la carriera lavorativa
divertendosi e al contempo stringendo nuovi rapporti di
amicizia, facendo così vivere emozioni uniche ai visitatori.
Durante tutto il giorno, inoltre, i partecipanti avranno modo
di rilassarsi nelle apposite zone relax adibite con cocktail
bar, musica, truck food, birre artigianali presso lo
straordinario roof top dedicato oppure presso il garden cafè,
spazio che accoglierà i visitatori con una speciale welcome bag
di benvenuto per vivere al meglio l'esperienza del Festival.
L'evento, che sarà interamente cashless, è patrocinato dalla
Commissione Europea, ANGI (Associazione Nazionale Giovani
Innovatori) e Confindustria Lombardia, vede coinvolti insieme
una molteplicità di brand promotori ed istituzioni che hanno
deciso di impegnarsi a sostegno del futuro dei giovani
universitari. Media partner del Festival Universitario 2023 sono
ANSA, SkyTg24, Il Giorno, Wired, MI-Tomorrow, Giffoni e Luce!
Radio partner dell'evento è Radio m2o.
Molteplici anche i media partner social: CNC Media, Pillole di
Economia, Eccellenza Italiana, Starting Finance, Milano Says,
Ingegneria Italia.Tra i supporting partner invece Gi Group,
Talent Garden, Ticketmaster ed Engineering.
Apertura porte ore 9:30
Per maggiori info ed iscrizioni al Festival visita il sito
https://www.universitynetwork.it/festival-universitario/ (ANSA).
Festival Universitario 2023 da formazione a sostenibilità
Il più grande evento Universitario mai realizzato prima