BERGAMO - Quasi 4 italiani su 10 sanno che Bergamo e Brescia quest'anno sono "capitale della cultura" e sono 2 milioni quelli tra i 18 e i 74 anni che, nel 2023, dichiarano di avere intenzione di visitare le due città, con una spesa media pro capite prevista di 350 euro, e - anche se la metà di questi prevede di fare un'escursione in giornata e un ulteriore 13% non sa se pernotterà o meno a destinazione - il risultato sarebbe un raddoppio degli arrivi domestici nelle strutture turistiche rispetto al 2019. Emerge da un'indagine condotta a fine febbraio dall'Osservatorio sul Turismo di Confcommercio, realizzato da Swg, che dedica un focus a Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura per il 2023.
Nei programmi attuali degli italiani sono maggio e giugno i mesi considerati ideali per visitare le due città e, considerato che tanto la festa dei lavoratori quanto quella della Repubblica cadono a ridosso del fine settimana, faranno un week-end lungo.
Obiettivo principale dei turisti attratti dalla ricorrenza - almeno per 1 su 2 - è la visita a musei e luoghi significativi, ma la degustazione di prodotti tipici segue a ruota, indice di un viaggiatore disposto a distribuire la sua spesa un po' su tutto il territorio, pur di fare un'esperienza indimenticabile.
Importante anche il ruolo delle performance artistiche, dato che il 36% degli intervistati dichiara che intende assistere agli eventi e spettacoli organizzati per l'occasione. Viaggiatori del Nord-Ovest e Nord-Est saranno quasi 3 su 4, ma significativo è constatare che il 18% verrà invece da Sud e Isole, programmando quindi probabilmente qualche pernottamento in più a destinazione, soprattutto per quel 50% che andrà appositamente a Bergamo e Brescia, senza includere altre tappe nel tour. (ANSA).
Turismo cresce a Bergamo e Brescia, capitali della cultura
Confcommercio, 2 milioni gli italiani che pensano di visitarle