Rubriche

La Broadway a New York cambia volto, verso la pedonalizzazione

In estate al via il primo tratto che interessa sette isolati

Redazione Ansa

NEW YORK - Una delle strade più iconiche di New York ma anche tra le più congestionate a livello di traffico sta per cambiare volto. Partirà infatti dalla prossima estate la prima fase di 'Broadway Vision', il piano che prevede la pedonalizzazione di alcuni tratti della Broadway (l'arteria è lunga circa 50 km, ndr). Lo ha reso noto il sindaco Eric Adams.
    Il primo tratto interessato è composto da sette isolati tra Madison Square sulla 25/a strada e Herald Square all'altezza della 32/a strada e non lontano dalla stazione ferroviaria di Penn Station nonché dal Madison Square Garden. Si tratta di un tratto di strada solitamente caotico sia a livello pedonale che automobilistico. Broadway Vision prevede il blocco delle auto tra le 25/a e la 27/a, la creazione di due nuove piazze che consentiranno anche ai ristoranti di offrire servizio all'aperto e nuove piste ciclabili.
    Con Broadway Vision, che comprende oltre 40 proposte di trasformazione della Grande Mela, in diverse fasi la Broadway sarà completamente trasformata da Union Square, sulla 14/a strada, fino a Columbus Circle, sulla 59/a, dove tra le altre cose si trova uno degli ingressi principali di Central Park.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it