Regioni

A Potenza 1.300 figuranti per la Storica Parata dei Turchi

La sera del 29 maggio durante la festa patronale per San Gerardo

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 25 MAG - Saranno circa 1.300 i figuranti che, a Potenza, la sera del 29 maggio, prenderanno parte alla Storica Parata dei Turchi. Con partenza dello stadio Viviani, alle ore 19, e arrivo nel centro storico del capoluogo lucano, la Parata rappresenta il momento clou della parte laica della festa in onore del patrono San Gerardo. Il 30 maggio, spazio a quella religiosa, con la processione per le vie del cuore antico di Potenza.
    Tra storia e leggenda, la Parata dei Turchi (che in molti potentino chiamano la 'Sfilata dei Turchi') è divisa in tre quadri, uno dei quali dedicati al miracolo di San Gerardo La Porta, vescovo a Potenza dal 1111 al 1119, che "bloccò l'ingresso in città dei turchi", appunto.
    La Parata è stata presentata stamani, in una conferenza stampa, dal sindaco Mario Guarente e dall'assessora comunale alla cultura, Stefania D'Ottavio. "Sarà - ha detto il primo cittadino - un evento straordinario. E mi piace sottolineare che tra i 1.300 figuranti ci saranno anche persone che arrivano da altre regioni perché negli anni passati sono rimasti affascinati dalla nostra Parata".
    Durante l'incontro con i giornalisti, il sindaco ha inoltre annunciato che dal 26 al 30 maggio gli impianti di scale mobili della città resteranno aperti fino alle 2 di notte "così da permettere un accesso più facile al centro storico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it