Compie un anno il museo delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo nella nuova sede napoletana di via Toledo e festeggia con una mostra in arrivo: "Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960-1990", a cura di Luca Massimo Barbero, dal 2 giugno al 29 ottobre 2023.
Il programma 2023 si completa con "Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo", prima mostra in Italia dedicata al grande pittore di paesaggio (Vienna 1787 - Dresda 1828) che ispirò la scuola di Posillipo (dal 24 novembre, fino al 7 aprile 2024 ).
Diecimila metri quadrati con una offerta espositiva dall'archeologia al contemporaneo, star "Il Martirio di Sant'Orsola'" di Caravaggio, sempre in dialogo con le principali istituzioni culturali del territorio (dal MANN a Capodimonte al Conservatorio), Gallerie d'Italia fa il bilancio dei primi 12 mesi della nuova sede: due grandi esposizioni di successo come "Restituzioni" e "Artemisia Gentileschi", oltre 100 eventi, 25.000 studenti accolti in 1000 visite e laboratori.
"Le Gallerie d'Italia di Napoli sono un luogo sempre più aperto e florido di progetti originali - dichiara Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d'Italia - Triplicando gli spazi con la nuova sede, Intesa Sanpaolo ha voluto rafforzare l'impegno verso il territorio, ampliando l'offerta culturale e aumentando le attività per il pubblico, con particolare attenzione alla proposta didattica. Grazie a un lavoro radicato e diffuso con le principali realtà cittadine, in dialogo con i più importanti musei del mondo, contribuiamo alla grande vivacità culturale che caratterizza questa straordinaria città" .