Regioni

Con set e disegni lo Studio Aardman svela l'arte dell'animazione

Shaun the sheep in mostra al Paff! fino al 24 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 12 MAG - Un totale di trenta set cinematografici originali esposti, a cui si aggiungono sculture, studi, disegni fotografie di scena, video e infine la statuetta dell'Oscar. E' la mostra "Shaun the sheep&friends: The Art of Aardman exhibition" del pluripremiato Studio Aardman, inaugurata oggi al Paff! International museum of comic Art a Villa Galvani di Pordenone e visitabile fino al 24 settembre.
    La britannica Aardman Animations Ltd, vincitrice di 4 premi Oscar, è famosa per la sua animazione stop-motion denominata claymation, in particolare per il suo duo di plastilina Wallace e Gromit. Fondata nel 1972 da Peter Lord e David Sproxton, ha creato alcune delle animazioni più iconiche. Tra i suoi maggiori successi si annoverano Wallace & Gromit, Shaun la pecora, Pirati briganti da strapazzo e Galline in fuga.
    Il percorso della mostra - spiega una nota della Regione Friuli Venezia Giulia - mai vista in Italia e che arriva a Pordenone dopo Parigi, Francoforte, Melbourne e Seoul, segue la storia di Peter e David dal 1966, quando a 12 anni creano per gioco il loro primo cartone animato, che vendono per 15 sterline alla Bbc, fino ad alcuni dei loro più iconici film in stop motion, in un viaggio che descrive tutto il processo di realizzazione cinematografica: un omaggio al genio artistico degli autori che, immagine per immagine, hanno dato vita a sculture in plastilina che hanno incantano milioni di appassionati di ogni età in tutto il mondo.
    "Iniziative culturali di questo spessore - ha osservato il vicepresidente del Fvg con delega alla Cultura, Mario Anzil - sono il frutto del lavoro e dei risultati raggiunti nei cinque anni dalla sua nascita in cui il Palazzo del fumetto è stato trainante a livello regionale anche per altre realtà culturali con le quali ha saputo fare squadra. Per questo la Regione continuerà a sostenere le proposte e le iniziative di questa nostra eccellenza, la prima realtà museale in quest'ambito in Italia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it