Regioni

Depositi in Mostra, il Colosseo apre i suoi magazzini

Visite guidate tra i manufatti sulla via Nova, fino a luglio

Redazione Ansa

ROMA - Ogni venerdì pomeriggio fino a luglio il Parco archeologico del Colosseo apre al pubblico i depositi all'interno di tre tabernae sulla via Nova. Questi ambienti, che rappresentano 3 momenti topici della storia di Roma, custodiscono importanti manufatti di vita quotidiana - vasellame, monete, oggetti di decoro, tombe - appartenenti al Foro Romano, che non sono rientrati nell'allestimento del museo, inaugurato nel 2021. Per far conoscere questo significativo patrimonio di beni, per valorizzarlo e renderlo fruibile, è stata avviata la riqualificazione e la sistemazione delle tabernae che si affacciano lungo il percorso della via Nova, appartenenti al complesso della Domus Tiberiana, ed è stato messo a punto un allestimento dei reperti, basato su un criterio tematico e cronologico, dalla protostoria al Medioevo. "Abbiamo voluto lanciare questo programma - ha spiegato Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo - perché l'inestimabile ricchezza di beni culturali presenti nel PArCo deve essere condivisa il più possibile. Non volevamo lasciare invisibili reperti di grande valore - prosegue la direttrice - e per questo abbiamo aperto al pubblico dei luoghi prima inaccessibili. I reperti sono stati censiti, geolocalizzati, digitalizzati e ora sono tornati nei luoghi di scavo, pronti per essere ammirati e studiati".
    L'iniziativa, coordinata dall'archeologa Roberta Alteri, permetterà per la prima volta ai visitatori del PArCo di accedere agli ambienti delle tre tabernae con visite guidate e curate dal personale interno del PArCo. Il progetto espositivo "Depositi in mostra" ricostruisce i diversi contesti dei preziosi manufatti appartenenti alla collezione storica dell'Antiquario e immagazzinati in occasione della realizzazione del nuovo museo del Foro Romano, allestito al piano terra del Chiostro di Santa Maria Nova in un percorso espositivo che valorizza soprattutto gli scavi dell'archeologo e architetto Giacomo Boni. La visita, infatti, prosegue al museo del Foro Romano per conoscere il ricco patrimonio storico-culturale e per avere un quadro generale dei reperti del Foro, del Palatino e del Colosseo.
    Le visite vanno prenotate e si svolgono ogni venerdì in 3 turni, dalle 15.30 alle 19; ogni turno di visita dura circa un'ora e mezza.
    Per maggiori informazioni: parcocolosseo.it (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it