ROMA - Una rarissima Fiat 500 di un collezionista privato che venne prodotta nel 1927 e in quello stesso anno prese servizio nella regia Questura di Firenze è il pezzo forte del primo raduno di auto storiche delle Marine in programma il 18 giugno a Nettuno (Roma) per festeggiare il primo anniversario di Viviporto.it.
La start up, realizzata dal giovane imprenditore romano Giorgio Magrì, è dedicata agli amanti del mare per facilitare la ricerca e la prenotazione di un posto barca e ottenere al contempo indicazioni sulla struttura portuale o la marina prescelta con una panoramica dei luoghi di interesse della zona.
Spazio quindi ai monumenti e ai musei, ristoranti e pizzerie, accessori nautici o di pesca, negozi di artigianato locale e articoli sportivi, palestre e discoteche.
"Le Marine e i Porti Turistici non vanno considerati unicamente come un bel 'parcheggio' per le barche, ma piuttosto come un portale per il territorio in cui sono incastonati" ha spiegato il giovane ideatore, studente di giurisprudenza con la passione della nautica. Viviporto.it ha preso forma durante il lockdown con lo scopo di offrire ai diportisti il maggior numero di informazioni culturali, storiche e commerciali. "Fino ad oggi - dice - ho già censito 400 tra porti e marine inserendo per ognuno anche supermercati, farmacie, parrucchieri e veterinari per chi viaggia con animali".
Il raduno di auto storiche delle Marine, organizzato in collaborazione con il Fiat 500 Club Roma, condurrà i partecipanti alla scoperta di luoghi e realtà enogastronomiche di Nettuno, da una Casa Vinicola che offrirà un assaggio della sua produzione, alla sosta in un ristorante nella Marina, alla visita guidata al Forte Sangallo, l'antico gioiello architettonico della città di mare. Le auto saranno in mostra nella Marina dalle 12.30 accanto ad alcuni veicoli storici della Polizia di Stato fino al tardo pomeriggio quando ci sarà la premiazione dei partecipanti. (ANSA).
Auto storiche a Nettuno per il primo anno di Viviporto.it
Start up di notizie su posti barca, servizi e attrazioni locali