(ANSA) - ANCONA, 06 FEB - Un "Firmamento stellato" di chef
marchigiani per raccontare le Marche alla Bit (Borsa
internazionale del turismo) a Milano. La collaborazione con gli
chef stellati marchigiani e l'unione regionale dei cuochi, per
porre l'enogastronomia e le eccellenze regionali come grande
veicolo di promozione delle Marche, è la novità di quest'anno
per l'appuntamento con l'evento nazionale più importante di
promozione del settore turistico, in programma alla Fiera Milano
City dal 12 al 14 febbraio.
"La Bit - ha detto il presidente che è anche assessore al
Turismo - rappresenta un'occasione importante per far conoscere
al grande pubblico e agli operatori quanto di meglio la nostra
regione è in grado di offrire. Avremo anche l'opportunità di
fare il punto sul turismo nelle Marche, illustrando gli ottimi
risultati del 2022 e le grandi aspettative per il 2023. Sarà
un'opera di promozione a 360 gradi che coinvolgerà i territori,
le eccellenze e i distretti".
Alla presentazione hanno partecipato sei chef stellati
marchigiani con una Stella Michelin: Davide Di Fabio del
ristorante La Gioconda di Gabicce Mare; Stefano Ciotti
("Nostrano" di Pesaro), Errico Recanati ("Andreina di Loreto),
Nikita Sergeev ("L'Arcade di Porto San Giorgio"), Pierpaolo
Ferracuti ("Retroscena" di Porto San Giorgio). Enrico Mazzaroni
"Il Tiglio" di Montemonaco). Sono partner dell'iniziativa che si
terrà lunedì 13 febbraio, nello spazio Bit a loro dedicato
("Firmamento stellato"), con uno show cooking, in collaborazione
con gli studenti degli Istituti alberghieri delle Marche. I
cuochi stellati hanno sottolineato l'impegno della Regione a
dare risalto al settore strategico con un fine ben chiaro:
valorizzare in Italia ma soprattutto all'estero i prodotti
eccellenti del territorio marchigiano e la grande qualità che
offre. I sei stellati hanno anche sottolineato come per la prima
volta, insieme alla Regione, si sia creato "un clima di squadra
e collaborazione per promuovere le Marche". Sono pronti a
stupire la platea con piatti realizzati che coniugano tradizione
e innovazione, valorizzando prodotti diversi delle Marche: da
vitellone Igp e gambero rosa, con olio al sesamo, e brodo con
tartufo nero, alle trippette di pesce in umido con finocchiella,
dal cappelletto in brodo ma abbinato a pasta con tartufo nero,
all'ostrica con crema girasole, fico e lenticchie nere.
Gli chef saranno affiancati da studenti degli istituti
alberghieri delle Marche, per un'esperienza formativa di alto
valore. In rappresentanza degli istituti, è intervenuto il
dirigente scolastico dell'istituto Alberghiero Panzini di
Senigallia, Alessandro Impoco. In apertura, domenica 12
febbraio, la Regione ha voluto lo spazio degustativo all'Unione
Cuochi Marche che delizieranno gli ospiti con il "menù della
domenica", presentato dal presidente dell'associazione, Luca
Santini.
"Enogastronomia e nostre eccellenze come grande veicolo di
promozione delle Marche. - ha ribadito Acquaroli - Ci aspettiamo
un interesse nei confronti della nostra regione che si sta
scoprendo molto forte anche all'estero, sfruttando anche i nuovi
collegamenti aerei che diventano un'opportunità per l'intero
comparto e per intercettare nuovi flussi turistici".
Lo 'stand' dedicato alle Marche a Milano "sarà completamente
nuovo, studiato per ospitare la moltitudine di eventi in
programma. - ha spiegato Bruschini - La parte convegnistica avrà
luogo nello spazio 'Agorà' che ospiterà più di 35 talk, un ampio
spazio dedicato agli incontri BtoB e una novità composta da uno
spazio su due piani, che ospiterà l'angolo del gusto del
'Firmamento stellato' e uno spazio espositivo a sorpresa che
scopriremo nei prossimi giorni. Il tutto circondato da immagini
e video promozionali del nostro territorio". (ANSA).
Promozione Marche a Bit Milano con chef Firmamento stellato
Show cooking 13/2 nel programma promozione territorio 360 gradi