Regioni

Nel Piceno il Festival dell'Appennino tra escursioni e cultura

10 appuntamenti da 21 giugno al 3 agosto, borghi e inclusività

Redazione Ansa

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 08 GIU - Prenderà il via il 21 giugno con "Solstizio d'estate", il Festival dell'Appennino 2023, inclusivo di natura, sotto la guida del Bim Tronto con Mete Picene, brand di destinazione turistica del Piceno, con la direzione artistica dell'associazione culturale Appennino Up. La 14/a edizione, presentata ad Ascoli Piceno, è ricca di appuntamenti e condurrà, tappa dopo tappa, alla riscoperta delle aree interne del Piceno e dei suoi splendidi borghi, favorendo il processo di rigenerazione e valorizzazione di questi luoghi.
    Inclusivo di natura perché da sempre aperto a partecipanti di tutte le età.
    Alcune escursioni saranno accessibili anche ai più fragili, grazie all'ausilio della Joelette, che consentirà la partecipazione attiva di adulti e/o bambini con mobilità ridotta o handicap. Il Festival propone 10 appuntamenti, dal 21 giugno al 3 agosto, attraverso escursioni, racconti, tradizioni, eccellenze, cultura e spettacolo, nel segno dell'inclusività, cara a Mete Picene, che dal 2019 promuove un nuovo modello di turismo esperienziale altamente sostenibile. La novità di questa edizione sarà l'apertura di due appuntamenti del Festival ai camperisti: il weekend al Lago di Gerosa del 1 e 2 luglio e il 29 luglio a Castignano, grazie alla prossimità di aree sosta attrezzate, a Comunanza e Castignano.
    Tra gli appuntamenti, il 25 giugno a Capodacqua di Arquata del Tronto con "In equilibrio sul sisma" con la performance artistica di Filoarmonica, con la slackline sui cieli di Capodacqua e la Mistrafunky Street Band. L'1 e il 2 luglio "Un lago di eventi" al Lago di Gerosa-Comunanza prevede un sabato inclusivo con "kayak all inclusive" e laboratorio a cura di Comete Impresa sociale, escursione pomeridiana, dopocena spettacolo aereomusicale "Arcano" della Compagnia dei Folli; il 2 luglio concerto a cura di JazzAp Gegè Telesforo "Big Mama Legacy".
    Il 16 luglio a Montemonaco "Una Sibilla in concerto" escursione inclusiva e nel pomeriggio concerto "L'estate dei cani sciolti" con Francesca Michielin; il 3 agosto con "Laudato sii mi Signore per Sora Acqua" ad Acquasanta Terme escursione inclusiva pomeridiana da Paggese a Castel di Luco "Su queste pietre", a chiudere questa quattordicesima edizione del Festival il concerto serale dei Piceno Pop Chorus. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it