Regioni

Al via la 24/a edizione del Festival Villa Solomei

Da venerdì 30 giugno a martedì 4 luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - CORCIANO (PERUGIA), 12 GIU - Torna con la sua 24/a edizione il Festival Villa Solomei, la rassegna annuale di musica classica e contemporanea. Cinque giornate, da venerdì 30 giugno a martedì 4 luglio 2023, nei luoghi più belli nel borgo di Solomeo, con un'anteprima dedicata alla Turandot, mercoledì 21 giugno in occasione della Festa europea della musica. Paese ospite di quest'edizione la Cina.
    "Ripartiamo da dove c'eravamo lasciati - il commento del direttore artistico del Festival Fabio Ciofini - Dopo l'emergenza sanitaria e con alle spalle due mini Festival condizionati dalle restrizioni in vigore e con l'edizione 2022 che ha visto tornare grandi numeri di pubblico e grandi artisti, finalmente quest'anno il Festival Villa Solomei torna a ospitare un Paese straniero. La Cina, che sarebbe stato il Paese ospite nel 2020, sarà al centro delle cinque giornate di Festival con la Sichuan Opera, l'acclamato Maestro di er hu Guo Gan accompagnato al pianoforte da Liu Long e il rinomato violoncellista Chu Yibing." Tra i protagonisti del Festival, l'attore Claudio Santamaria, accompagnato dall'Orchestra sinfonica della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, nel concerto "Le canzoni dell'amore" (1 luglio, Anfiteatro).
    Tra i tanti appuntamenti da segnalare: "Turandot.com. fiaba futuribile" - libretto, musica e regia del suono di Raffaele Sargenti; "L'Oriente incontra l'Occidente - Una serata di Opera Sichuan", una celebrazione della cultura tradizionale cinese allestita appositamente per il Festival Villa Solomei; per il Concerto sotto le stelle: "Sinfonia Funebre" di Joseph Martin Kraus (1756-1792) e "Missa in tempore belli" (Paukenmesse)" di Franz Joseph Haydn (1732-1809), con Federica De Marco soprano, Elisabetta Pallucchi contralto, David Sotgiu tenore, Mauro Borgioni basso, il Coro Canticum novum di Solomeo, l'Orchestra da Camera di Perugia e la direzione di Fabio Ciofini (2 luglio, Anfiteatro); "Highlights" con Yi-Bing Chu, il violoncellista cinese che ha contribuito a diffondere la musica d'insieme in tutta la Cina (3 luglio, monumento Tributo alla dignità dell'uomo); "Whisper Sounds", un duetto erhu e piano con il Maestro Guo Gan, il primo musicista folk e artista di er hu (il violino cinese a due corde). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it