VENEZIA - La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta il ricco programma culturale del 2023 con appuntamenti, mostre, attività didattiche, restyling e nuove aperture nelle 11 sedi museali, le cui collezioni sono state visitate negli ultimi 5 anni da oltre 13 milioni di persone.
Quest'anno le novità riguardano le grandi mostre di respiro internazionale, i preziosi restauri del patrimonio museale e l'apertura di nuovi centri a Mestre.
Molto attese sono le mostre in programma nelle diverse sedi: tra queste spiccano la monografica su Vittore Carpaccio dal 18 marzo al Ducale, "Chagall. Il colore dei sogni" al Centro Candiani di Mestre in autunno, l'omaggio a Carla Accardi al Correr dal 28 aprile, la grande esposizione sul "Ritratto Veneziano dell'Ottocento" a Ca' Pesaro dal 21 ottobre e le miniature in avorio di Rosalba Carriera a Forte Marghera dal 13 ottobre.
La grande scommessa è soprattutto su Mestre con il Centro Candiani, oggetto di un ampio intervento di restyling e l'obiettivo di presentare, accanto alle mostre temporanee, una selezione permanente di opere e di autori del territorio. Nel rinnovato spazio di Forte Marghera il Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione MuVe, vuole promuovere e valorizzare il patrimonio di arte contemporanea. Sulla stessa linea c'è il progetto di realizzare un Parco di sculture con autori nazionali e internazionali che possano costruire, insieme a Fondazione Musei Civici, un modo nuovo di fruire l'arte.
Musei Veneziani, restyling e grandi mostre
Ampliato il patrimonio culturale con investimenti anche a Mestre