(ANSA) - ROMA, 23 FEB - "Alexa, che tempo fa oggi?". "Alexa,
come arrivo al Colosseo?".
"In casa ormai Alexa è come un membro della famiglia - spiega
il country manager Gianmaria Visconti -. Ora diventa un membro
aggiunto dello staff di un albergo", con un'esperienza
interattiva per i clienti tutta dedicata. Il nuovo servizio
consente infatti agli ospiti di riprodurre musica, ordinare il
servizio in camera, chiamare la reception ma anche regolare i
dispositivi compatibili, come luci, termostati e tende,
utilizzare i più noti servizi streaming, aiutando allo stesso
tempo i gestori a generare maggiori profitti e a migliorare la
soddisfazione dei clienti. Si può infatti anche scegliere di
sviluppare skill personalizzate per ottimizzare ulteriormente
l'esperienza, dalla password per il Wi-Fi a chiamare il
concierge, giocare, allenarsi o richiedere altri asciugamani per
il bagno.
Gli operatori possono inoltre sfruttare Echo Show 5 o 8 per
fare upselling, ad esempio con offerte di cibo, bar e spa. Tra i
primi ad adottare la nuova esperienza Alexa, il Gruppo TH al TH
Roma Carpegna Palace. Parc Hotels Italia lancerà la soluzione
anche al Parc Hotel di Peschiera del Garda e il gruppo So.GES
fornirà l'esperienza agli ospiti del Borgo di Cortefreda a
Firenze. Alexa Smart Properties for Hospitality sarà disponibile
anche per gli ospiti del Continental Terme Hotel di Montegrotto
(Padova). Il servizio è disponibile anche nel Regno Unito, Stati
Uniti, Francia, Canada e presto in Germania. (ANSA).
'Alexa' arriva in hotel e risponde alle domande dei clienti
Assistente vocale Amazon già in Uk e Usa. In Italia al Gruppo TH