(ANSA) - BOLOGNA, 8 MAR - Avvocata, allenatrice, muratrice.
Sono queste 'le Parole giuste' scelte dal Corecom
dell'Emilia-Romagna e dall'associazione di giornaliste Giulia
per promuovere attraverso un video di 50 secondi l'uso di un
linguaggio di genere nell'informazione e nella comunicazione.
Nel filmato - diretto da Elisa Mereghetti, mentre Mara
Cinquepalmi e Beba Gabanelli sono le autrici dello storyboard -
si giustappone l'utilizzo del femminile a uomini alle prese con
i ferri dei tre mestieri: borsa, palla, cazzuola.
"La parità di genere - ha detto la presidente del Corecom,
Giovanna Cosenza, presentando l'iniziativa con la presidente
della commissione parità del consiglio regionale, Roberta Mori e
dell'assessora alle pari opportunità, Emma Petitti - passa anche
dal linguaggio. Questo tema si tratta spesso con benaltrismo. Ma
del 'benaltro' siamo consapevoli ed è economico, partendo dalla
differenza di retribuzione a un anno dalla laurea tra uomini e
donne il che vuol dire che la situazione è già in partenza
impari".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it