Emilia Romagna

200 opere illustrano storia pubblicità

Dal 9 settembre al 10 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca

Redazione Ansa

(ANSA) - PARMA, 8 SET - La storia della pubblicità è protagonista della mostra in programma dal 9 settembre al 10 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma).
    Duecento opere documentano 'La nascita della comunicazione moderna 1890-1957', dalla fine dell'Ottocento all'era di Carosello: dalle prime forme di comunicazione semplici e dirette all'introduzione dell'illustrazione come strumento persuasivo per novità e fantasia, al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario attraverso diversi media, dal manifesto alla locandina, alla targa di latta e poi al packaging della confezione, fino all'arrivo della radio come strumento di comunicazione di massa.
    'Volete la salute? Bevete il Ferro China Bisleri' è il primo e più antico slogan italiano, apparso il 22 giugno 1890 sulla 'Tribuna illustrata'. Ne seguirono tanti, fino al celebre 'A dir le mie virtù basta un sorriso' per il dentifricio Kaliklor nel 1919. Da questi primi passi prende avvio la mostra curata da Dario Cimorelli e Stefano Roffi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it