(ANSA) - PARMA, 8 SET - La storia della pubblicità è
protagonista della mostra in programma dal 9 settembre al 10
dicembre alla Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo
(Parma).
Duecento opere documentano 'La nascita della comunicazione
moderna 1890-1957', dalla fine dell'Ottocento all'era di
Carosello: dalle prime forme di comunicazione semplici e dirette
all'introduzione dell'illustrazione come strumento persuasivo
per novità e fantasia, al rapporto tra illustrazione e messaggio
pubblicitario attraverso diversi media, dal manifesto alla
locandina, alla targa di latta e poi al packaging della
confezione, fino all'arrivo della radio come strumento di
comunicazione di massa.
'Volete la salute? Bevete il Ferro China Bisleri' è il primo
e più antico slogan italiano, apparso il 22 giugno 1890 sulla
'Tribuna illustrata'. Ne seguirono tanti, fino al celebre 'A dir
le mie virtù basta un sorriso' per il dentifricio Kaliklor nel
1919. Da questi primi passi prende avvio la mostra curata da
Dario Cimorelli e Stefano Roffi.
200 opere illustrano storia pubblicità
Dal 9 settembre al 10 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca