Emilia Romagna

Bancarotta, arrestato Marusi Guareschi

Aveva fondato la Repubblica della Terra, con una propria moneta

Redazione Ansa

Arrestato dai carabinieri Rodolfo Marusi Guareschi, imprenditore parmense 68enne da anni domiciliato nella sua villa di Sant'Ilario d'Enza (Reggio Emilia). Di lui si occupò anche 'Striscia la notizia'.
    Era salito alla ribalta delle cronache per aver fondato la 'Repubblica della Terra', un'entità sovrannazionale pensata con tanto di Costituzione e propria moneta corrente, la Dhana.
    L'iniziativa era naufragata, contestualmente alle inchieste che lo hanno visto protagonista negli anni per reati legati al fisco, assieme alla galassia di società a lui riconducibile finita al centro di verifiche dell'Erario e contributive.
    L'imprenditore ora è agli arresti domiciliari per scontare una pena di quasi 6 anni di reclusione per bancarotta fraudolenta.
    La condanna, emessa nel 2014 dal Tribunale di Reggio Emilia, poi rideterminata in Corte d'Appello a 5 anni, 11 mesi e 4 giorni di reclusione, è diventata definitiva con la pronuncia della Cassazione.

"Il tribunale di sorveglianza di Bologna ha semplicemente riconfermato la detenzione domiciliare nella quale mi trovo dal 26 ottobre 2016 per effetto di precedenti condanne che ho sempre sostenuto e sostengo essere errori giudiziari", ha detto Rodolfo Marusi Guareschi, precisando che "il progetto della Repubblica della Terra e Dhana non è mai stato accantonato".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it