È in vigore l'allerta arancione per il maltempo in Emilia-Romagna con i fiumi sorvegliati speciali nella pianura centro-orientale e nel Ferrarese ma per ora non si registrano criticità. Secondo l'ultimo bollettino dell'Arpae i colmi di piena di Secchia, Panaro e Idice stanno transitando lentamente nei tratti a valle, con livelli idrometrici sotto soglia 2. Nelle prossime ore non si prevedono piogge significative, salvo rovesci locali sull'Appennino.
Nel Modenese restano chiusi per precauzione Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, entrambi sul fiume Secchia. Sul Panaro, la Provincia tiene chiuso il ponte di Navicello vecchio mentre sul Tiepido rimane chiuso il ponte di strada Curtatona. Continua il monitoraggio dei tecnici comunali e dei volontari della Protezione civile che nelle scorse ore sono intervenuti anche per posizionare sacchetti di sabbia in alcuni punti del corso del Secchia.
Le precipitazioni potrebbero intensificarsi dal tardo pomeriggio di martedì 28 maggio. Sulla costa ferrarese e sulla pianura emiliana orientale c'è attenzione per gli affluenti del Reno, già interessati da fenomeni di piena. Sulla pianura emiliana centrale invece sono sorvegliati speciali Secchia e Panaro, già interessati da ripetuti fenomeni di piena negli ultimi 20 giorni.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it