Il mal di schiena è la patologia più frequente dopo il raffreddore: interessa il 60-80% delle persone sopra i 50 anni e la quasi totalità degli 'over 60'.
Secondo dati Inail, su 700.
Un convegno il 21 marzo a Merine di Lizzanallo (Lecce) - 'Mal di schiena: che fare? Aspetti clinici-strumentali. Trattamento conservativo e chirurgico. Considerazioni medico-legali' - coordinato dall'ortopedico Lucio Catamo e moderato dal chirurgo vertebrale Stefano Giacomini e dall'anestesista Paolo Tordiglione, vedrà a confronto primari e ricercatori di importanti strutture sanitarie italiane e specialisti Inail: parteciperanno Antonio Metrucci e Donato Zocchi (Simg), Mario Tavolaro (Inail), i fisiatri Giuseppe Palaia e Giovanna Tondi.
L'obiettivo e? ricercare le migliori soluzioni, sia per il trattamento chirurgico che per la riabilitazione, con l'intento di valorizzare le strutture sanitarie e il territorio con il programma di turismo medicale 'Salute e Turismo nel Salento'.
All'evento, organizzato da Medinforma (sedi a Bologna e Lecce) in collaborazione con Inail Puglia, Ordine dei Medici di Lecce e Simg Lecce, è annunciata la presenza del ministro Teresa Bellanova, che presenterà la propria proposta per lo sviluppo del Salento. Interverranno l'assessore regionale Loredana Capone, il consigliere regionale Sergio Blasi e il presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce Donato De Giorgi, che si confronteranno insieme a Valentina Avantaggiato, vicesindaco di Melpignano, e Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, su 'Regala un Sorriso', volano del Progetto salute e Turismo nel Salento, coordinati da Maria Rosaria De Lumè e Pietro Siciliano.
Mal di schiena è patologia più frequente dopo il raffreddore
Per 60-80% degli over 50, trattamento conservativo o chirurgico